NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovo comandante del I reggimento Bersaglieri visita il Sindaco

     

     

    Nuovo comandante del I reggimento Bersaglieri visita il Sindaco

    09 set 10 Il colonnello Cosimo Orlando, insediatosi da sei settimane al comando del I reggimento Bersaglieri di Cosenza, ha incontrato questa mattina a Palazzo dei Bruzi il Sindaco Salvatore Perugini. Una visita di cortesia che ha seguìto di qualche mese l’insediamento ufficiale del colonnello Orlando alla caserma “Luigi Settino” di via Panebianco, avvenuto il 29 luglio scorso. Il nuovo comandante del primo reggimento Bersaglieri, nato a Taranto e con al suo attivo numerose missioni in ambito internazionale (dalla Somalia all’Afghanistan, dalla Bosnia al Kosovo), è subentrato al colonnello Francesco Maria Ceravolo che aveva guidato l’unità di fanteria dell’area operativa negli ultimi due anni prima di far ritorno a Roma. Nell’accogliere il colonnello Cosimo Orlando, il Sindaco Perugini ha evidenziato il rapporto molto forte esistente tra la città, l’Amministrazione comunale ed il primo reggimento bersaglieri. “Un rapporto – ha precisato Perugini – che non è solo istituzionale, ma che trova fondamento in un particolare feeling che va oltre i meri formalismi e la dimostrazione è data dal fatto che i bersaglieri si sono perfettamente integrati nel tessuto civile, sociale ed urbano della città.” Sulla valutazione del Sindaco si è trovato d’accordo il colonnello Orlando che ha confermato come la maggior parte dei militari del I reggimento siano calabresi, con una notevole percentuale di cosentini. “Il primo reggimento bersaglieri – ha sottolineato dal canto suo Orlando – è un punto di riferimento anche per gli altri reggimenti. Un reggimento pilota – ha proseguito il nuovo comandante – che ha un peso specifico notevole e che contribuisce ad insegnare il “mestiere” agli altri sei reggimenti attualmente esistenti in Italia.” Il sindaco Perugini ha ricordato anche la fervida collaborazione esplicitatasi in diverse iniziative condivise che rappresentano, assieme all’attribuzione, avvenuta il 26 febbraio 2009, della cittadinanza onoraria al primo reggimento bersaglieri, “l’esistenza di un legame antico e di una importante sintonia”. Perugini ha, infine, con orgoglio ricordato anche il riconoscimento di caporale ad honorem tributatogli dal primo reggimento in occasione della manifestazione con la quale è stato salutato il ritorno dei bersaglieri di stanza a Cosenza dalla missione in Afghanistan. L’incontro si è poi concluso con l’auspicio, espresso dal colonnello Orlando, di migliorare sempre di più il rapporto con l’Amministrazione comunale e con la città di Cosenza. Prima del commiato, la consueta firma con dedica sul libro d’onore del Comune.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore