NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Angelo Guido suona Chopin il 30 al Rendano

     

     

    Angelo Guido suona Chopin il 30 al Rendano

    27 apr 10 È in corso di svolgimento al Teatro Rendano di Cosenza il ciclo di concerti “I grandi anniversari: Chopin e Schumann”. Si tratta di otto appuntamenti programmati fino a settembre 2010 dal Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza per celebrare il bicentenario della nascita di due fra i maggiori esponenti del Romanticismo musicale, nati entrambi nel 1810. Con questo ciclo il Conservatorio offre la possibilità di ascoltare dal vivo un’ampia scelta delle pagine pianistiche e della musica da camera scritta da Fryderyk Chopin e Robert Schumann nella prima metà dell’Ottocento. Gli esecutori sono principalmente docenti dell’Istituto. Tra questi Angelo Guido, protagonista del secondo appuntamento. Venerdì 30 aprile al Rendano alle ore 20. 30 il M° Guido eseguirà al pianoforte le Quattro Ballate, lo Scherzo op. 31 e la Polacca Fantasia op.61 di Chopin. Un programma monografico, di grande impegno per l’esecutore e di sicura presa sul pubblico, dedicato al “poeta” del pianoforte, come è definito il compositore polacco. Come di consueto per le manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Cosenza, l’ingresso è libero.

    Angelo Guido si diploma in pianoforte nel 1987 al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Mario Russo. Continua i suoi studi a Firenze, con i pianisti Daniel Rivera e Alessandro Specchi. Negli stessi anni segue corsi di perfezionamento in Spagna, con Hector Moreno, Norberto Capelli, Giuseppe Maiorca, Paul Badura-Skoda e comincia l’attività concertistica che lo porta in molte città italiane. Nel ’91 partecipa alla Master Class organizzata dall’Accademia “Bartolomeo Cristofori” di Firenze e tenuta dal maestro Jorg Demus. Nello stesso anno intraprende la sua esperienza formativa all’Accademia Pianistica di Imola dove segue i corsi di numerosi ed illustri musicisti tra i quali: C. Rosen, G. Wilson, A. Lonquich, B. Canino, R. Turek, M. Campanella, A. Jasinsky. Fondamentali sono stati gli incontri con i pianisti Lazar Berman e Boris Pestrushansky. Sotto la guida di quest’ultimo, approfondisce ed amplia il suo repertorio pianistico, consolidando uno stile interpretativo volto alla profondità espressiva ed all’originalità comunicativa. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a concorsi pianistici tra i quali quelli di Lamezia Terme (Cz), Sannicandro Garganico (Fg), Moncalieri (To), Mantova. Nel 1994 ha suonato a Chicago per l’Istituto Italiano di Cultura e per il Dipartimento delle Attività Culturali della città statunitense. Ha effettuato registrazioni televisive per emittenti regionali e trasmissioni radiofoniche in diretta tra cui “Stasera Via Asiago 10” per Radio Uno Rai. Negli anni ‘96-’97 ha tenuto concerti in varie citta’ italiane in duo con il trombettista Luigi Santo. Vincitore di Concorso a Cattedra per Esami e Titoli nazionale, ha insegnato nel ‘95-‘96 al Conservatorio di Musica di Trapani e dal ‘96 in quello di Cosenza dove tuttora è titolare di una Cattedra di Pianoforte Principale. Alcuni suoi allievi hanno intrapreso, con importanti risultati, la carriera concertistica dopo essersi distinti in prestigiose competizioni pianistiche nazionali ed internazionali. E’ chiamato come membro di giuria in concorsi pianistici nazionali ed è componente del Consiglio Accademico attualmente in carica del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore