NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Rapporto Bankitalia: Trend positivo turismo in Calabria; calano i consumi

       

       

      Rapporto Bankitalia: Trend positivo turismo in Calabria; calano i consumi

      19 nov 19 Continua il trend positivo del turismo in atto dal 2015 che si riverbera positivamente sull'intero settore terziario. L'incremento avrebbe riguardato sia turisti italiani sia quelli provenienti dall'estero. In base alle stime dell'Osservatorio sul turismo della Regione Calabria, riporta la nota di aggiornamento congiunturale di Bankitalia, nei primi nove mesi dell'anno le presenze di turisti in regione sarebbero cresciute del 2,6 per cento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. In linea con l'aumento degli arrivi di turisti, i dati di Assaeroporti indicano che nei primi nove mesi dell'anno è cresciuto il numero di passeggeri transitati negli scali aeroportuali regionali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. L'incremento ha riguardato sia la componente nazionale che quella estera, saliti entrambi di oltre il 10 per cento, anche per effetto dell'aumento del numero di voli (15,3 per cento).

      Aumenta traffico container

      E' tornato il segno positivo nella movimentazione dei container nel porto transhipment di Gioia Tauro. Nei primi otto mesi del 2019, dopo il calo dell'ultimo biennio - documenta la nota congiunturale di Bankitalia Calabria - è stata registrata da aprile scorso una crescita del 3,6% del traffico, rispetto allo stesso periodo del 2018, nello scalo calabrese. L'aumento è avvenuto in concomitanza con il passaggio del controllo completo della Medcenter Container Terminal spa, concessionaria del terminal calabrese, al Gruppo Msc.

      Calano i consumi

      Vira verso il peggioramento il clima di fiducia dei consumatori nel Mezzogiorno e anche in Calabria. Segnali di ristagno dei consumi delle famiglie - rileva la nota di aggiornamento congiunturale di Bankitalia - provengono in regione dal calo delle immatricolazioni di autoveicoli che, nei primi sei mesi dell'anno, sono scese del 5,8 per cento, dopo la sostanziale stabilità registrata nel 2018, e trovano conferma anche nella dinamica del fatturato delle imprese del commercio da cui emerge un andamento debole dei consumi. A partire da aprile, i redditi familiari dei calabresi hanno beneficiato delle prime erogazioni del Reddito di cittadinanza, una misura di contrasto alla povertà a supporto dei redditi delle famiglie più in difficoltà economica. A giugno 2019 i finanziamenti erogati da banche e società finanziarie alle famiglie consumatrici sono risultati in crescita del 2,7 per cento rispetto a dodici mesi prima. La componente più dinamica continua ad essere quella riferita al credito al consumo (6,8 per cento), il cui incremento permane comunque inferiore rispetto all'Italia, anche se in linea con il Mezzogiorno.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito