NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inquinamento a Crotone, Syndial presenta nuovo studio fattobilità

     

     

    Inquinamento a Crotone, Syndial presenta nuovo studio fattobilità

    06 apr 17 Syndial, società del gruppo Eni, ha reso noto, con un comunicato, "di avere presentato il nuovo Studio di fattibilità alternativo che, accogliendo le istanze del territorio, prevede lo scavo e smaltimento in discariche esterne (nazionali e/o estere) dei materiali provenienti dalle discariche fronte mare e dalla bonifica da realizzare nelle aree di sua proprietà". "La soluzione individuata - si aggiunge - è stata sviluppata anche tenendo conto di quanto emerso nei confronti con le Istituzioni e nei tavoli tecnici promossi dal Commissario Elisabetta Belli. Nello Studio di fattibilità, che è stato depositato il 31 marzo e sarà illustrato nei prossimi giorni agli Enti, sono indicate le tecniche di rimozione delle due discariche a mare (Farina Trappeto e Armeria), previste anche dalle precedenti soluzioni progettuali presentate dal 2008 a oggi. Inoltre, nel nuovo studio sono indicate le modalità di trasporto e le possibili destinazioni finali dei materiali rimossi. In particolare, per il trasporto, sono ipotizzate diverse modalità - nave, ferrovia, gomma - che verranno sviluppate da Syndial, in modo esecutivo, al termine dell'espletamento degli iter autorizzativi. Ciò avverrà secondo le procedure di gara Syndial e nel rispetto della normativa vigente, compresa quella per i materiali contenenti radionuclidi naturali - Tenorm - che, come da DLgs 230/95 (art. 126 bis), è di competenza della Prefettura. Syndial, come previsto dalla Conferenza dei servizi dell'11 gennaio scorso, ha inoltre depositato il 'Progetto operativo di bonifica fase 1' per anticipare le opere di protezione spondale, propedeutiche all'intervento di rimozione delle due discariche fronte mare, al fine di ridurre i tempi complessivi di esecuzione della bonifica del sito. Syndial è impegnata nelle attività di bonifica suoli e falda previste dai decreti ministeriali e proseguirà nel confronto con il territorio per realizzare gli altri interventi di bonifica nel sito di interesse nazionale di Crotone".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore