NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Renzi inaugura il ponte sulla A3 a Mormanno. "Il 22/12 sarò qui". Promesse per la 106

     

    Renzi in Calabria inaugura il ponte sulla A3 a Mormanno. "Il 22/12 sarò qui". Promesse per la 106

    26 lug 16 Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è in Calabria per inaugurare il viadotto Italia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto tra Laino Borgo e Campotenese. Insieme a Renzi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani. "Quando siamo partiti ridevano di noi, il 22 dicembre percorreremo questa infrastruttura da Salerno a Reggio Calabria con Delrio, andremo piano, la scorta se vuole segue" . Lo afferma il premier Matteo Renzi inaugurando il viadotto sulla Salerno-Reggio Calabria sostenendo che per l'Italia "nessuna impresa è impossibile". "Lotta senza pietà alla corruzione che ha rubato non solo soldi ma anche il futuro. Così saremo in condizioni di raccontare che quando c'è una grande opera da fare i nostri ingegneri sono i più bravi del mondo". Così Matteo Renzi, ha poi aggiunto, inaugurando il valico della Sa-Rc sostenendo che "c'è un grande tema infrastrutture in Italia e dobbiamo avere consapevolezza che le infrastrutture sono uno degli strumenti per uscire dalla crisi".

    --- Video Renzi inaugura viadotto A3 (VIDEO)

    "L'Italia è più grande di chi vorrebbe fermarla e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria è il simbolo che se tutti insieme lavoriamo nella stessa direzione alla fine i risultati parlano". A dirlo il premier Matteo Renzi inaugurando il nuovo tratto dell'A3 tra Laino Borgo e Campotenese nel quale si trova il viadotto Italia. "C'è una parte di italiani, soprattutto politici - ha detto Renzi - che pensa che se tutto va male è quasi meglio perché possono lamentarsi. E c'è invece chi si sveglia presto la mattina e spera che le cose vadano meglio e, soprattutto, lavora per farle andare meglio. A loro dico che questa A3 è un simbolo".
    "E' finito il tempo in cui si rideva dell'Italia. In Italia si può ridere, si può scherzare, ma nessuno può permettersi di ridere di noi". A dirlo il premier Matteo Renzi. "L'autostrada Salerno-Reggio - ha aggiunto - è un simbolo. E' stato così per Expo e la variante di valico. Aperti nonostante lo scetticismo e lo stesso abbiamo fatto con l'A3. Quando avevamo annunciato che il 22 dicembre sarebbe stata ultimata, molti sorridevano".

    Ricordo dell'operaio morto. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, inaugurando il nuovo tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria in cui si trova il viadotto Italia, ha ricordato Adrian Miolca, l'operaio morto il 2 marzo 2015 nel crollo di una campata del vecchio tracciato del viadotto Italia. "Il primo pensiero - ha detto Renzi - è per chi ha perso la vita, è per Adrian, per la sua famiglia, per i suoi colleghi. L'impegno per garantire il massimo della sicurezza è stato profuso anche nel suo nome"

    Un piano per il turismo. "Un efficiente piano per il turismo passerà anche dalla possibilità che sia lo Stato a gestire la promozione. E questo è uno dei temi del prossimo referendum". A dirlo è stato il premier Matteo Renzi che inaugurando il viadotto Italia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria ha sottolineato come proprio l'A3 sia stato un blocco per il turismo al sud. Renzi ha anche evidenziato come la provincia autonoma di Bolzano abbia lo stesso numero di turisti stranieri di tutte le regioni del Mezzogiorno messe insieme. "L'accessibilità - ha detto Renzi - è una delle priorità per il turismo. Questa infrastruttura va nella direzione di sostenere un settore con una tecnologia all'avanguardia, con la banda larga e con una certa velocità di spostamento, naturalmente sempre nei limiti del codice. Sarà una rivoluzione per il turismo al sud".

    Renzi saluta il Presidente della Provincia Occhiuto

    Promesse per la 106. "Avevo preso un impegno anche sulla Statale 106. Posso dire che i progetti sono tornati dal Consiglio dei lavori pubblici e questo ci dà la possibilità di chiudere la vicenda burocratica e far ripartire i lavori". A dirlo il premier Matteo Renzi oggi in Calabria. "Ci sono 1,2 miliardi di euro di lavori utili per l'Italia e per la Calabria che sono anche un'occasione importante di lavoro".

    Sud. "La discussione sul Mezzogiorno fino ad un anno fa era tutta in negativo. Ora ci sono i dati, che certamente non ci bastano. C'è un piano pluriennale per il Mezzogiorno di 12,8 miliardi di euro. Ora ci devono credere i cittadini". A dirlo il premier Matteo Renzi. "Spesso mi accusano - ha aggiunto - di raccontare solo cose belle, ma non è così. Oggi in Molise vado a San Giuliano di Puglia dove 14 anni fa crollò una scuola e vado ad incontrare i genitori di quei bambini. Vado lì perché lo Stato non ha mantenuto i suoi impegni in questi anni e vado a dire che non siamo il Paese che va raccontato solo a colori, ma che l'Italia è un Paese che nelle difficoltà è in grado di affrontarle e superarle".

    Investimenti pubblici vanno fatti. "In passato la tecnocrazia ha fermato gli investimenti pubblici. Certamente vanno fatti bene senza sperperi, ma gli investimenti pubblici vanno realizzati altrimenti ci tagliamo le gambe". Lo ha detto il premier Matteo Renzi inaugurando un nuovo tratto dell'A3.

    Il primo step - ha dichiarato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - di un obiettivo sfidante come quello che il Governo ha posto al nuovo management di Anas per la chiusura di tutti i cantieri permanenti della Salerno-Reggio Calabria entro dicembre, è stato oggi centrato grazie al lavoro dei tecnici e degli operai di Anas, del Contraente Generale, dei subappaltatori e di tutti coloro che su questo cantiere hanno lavorato e continueranno a lavorare incessantemente per il definitivo completamento dei lavori”. Il tratto è stato messo a disposizione per il periodo dell’esodo estivo e a settembre riprenderanno le attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione. Per il completamento del macrolotto, previsto per la fine dell’anno nel rispetto dell’impegno richiesto dal Governo, mancherà soltanto la realizzazione della galleria ‘Laria’, lunga circa 600 metri, che si configura come il tunnel più complesso dell’intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione estremamente vicina alla parete della montagna. La prosecuzione dei lavori nella galleria ‘Laria’ non avrà alcun impatto sulla viabilità dell’esodo estivo poiché in variante rispetto al tracciato. Sino a ieri – lungo il tratto di autostrada relativo al macrolotto - per le esigenze realizzative il traffico era disposto a una corsia per senso di marcia, in configurazione provvisoria di cantiere: l’odierna apertura al traffico permetterà così la concretizzazione di un nuovo tracciato autostradale di oltre 20 km, da Laino Borgo a Campotenese. “Un risultato importantissimo che permetterà a coloro che si metteranno in viaggio sulla Salerno- Reggio Calabria di percorrere un’autostrada moderna con un percorso continuativo e senza cantieri, che assicura la fluidità della circolazione”, ha proseguito Gianni Vittorio Armani. L’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” rappresenta la principale dorsale di collegamento per il Sud Italia e per la Sicilia, che attraversa territori della Campania (km 118), della Basilicata (km 30) e della Calabria (km 295) e le province di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria tramite un tracciato che, per le peculiari caratteristiche geomorfologiche del ? territorio si presenta particolarmente complesso (basti pensare che attraversa gli Appennini lucani e calabresi per oltre il 50% dell’intero percorso, compreso il valico del Pollino), ed è caratterizzato da un’elevata presenza di viadotti e gallerie.

    Il macrolotto 3.2
    Il tratto aperto oggi è relativo al Macrolotto 3.2 (l’ultimo grande cantiere dell’autostrada Salerno- Reggio Calabria), compreso tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900) in provincia di Cosenza, per complessivi 20,5 km, i cui lavori sono affidati al Consorzio Italsarc (composto dalle aziende CMB di Carpi e Ghella S.p.A.). Proprio lungo il macrolotto 3.2 è ubicato il viadotto ‘Italia’, che, con i suoi oltre 1120 metri ed un’altezza di 260 metri dal fondovalle, rappresenta il secondo viadotto più alto d’Europa; in considerazione dell’elevata quota e del territorio orograficamente complesso che esso attraversa, l’attività di realizzazione dei nuovi viadotti di accesso in acciaio alla campata centrale a grande luce dell’’Italia’ (in sostituzione dei vecchi viadotti in cemento armato, opportunamente demoliti) è stata particolarmente complessa. Al riguardo è utile evidenziare, ad esempio, che per mettere in opera l’acciaio, utilizzato per costruire la nuova struttura, alla quota dell’impalcato del viadotto ‘Italia’ sono state impiegate Gru da 600 tonnellate (tra le più imponenti del Paese). Inoltre, per l’esecuzione delle lavorazioni sul viadotto, si è reso necessario attuare un impegnativo programma di blocchi temporanei della circolazione, che, al fine di ridurre al minimo il disagio per il traffico, si sono concretizzati in chiusure prettamente notturne. Nel complesso, i lavori del Macrolotto 3.2 hanno portato alla realizzazione di un nuovo tracciato tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,400) e lo svincolo di Campotenese (km 173,900), che si sviluppa per circa il 60% in variante, con 6 gallerie ed 11 viadotti, con un investimento di circa 680 milioni di euro. “Grazie alle quattro corsie messe a disposizione su entrambe le carreggiate – ha concluso il Presidente di Anas, Armani – vengono garantiti al territorio elevati livelli di servizio e funzionalità, in un tratto morfologicamente complesso che spesso, nel corso dell’anno, è interessato da avverse condizioni meteorologiche; l’intervento ultimato quest’oggi permette, inoltre, di contribuire in maniera significativa al miglioramento della qualità dei trasporti lungo l’intero itinerario autostradale, con un risparmio dei tempi di percorrenza di15-20 minuti”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore