NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 3 luglio nel Parco del Pollino la conferenza nazionale dei Geoparchi

     

     

    Dal 3 luglio nel Parco del Pollino la conferenza nazionale dei Geoparchi

    25 giu 16 Sarà il Parco del Pollino in Calabria ad ospitare, dal 3 al 7 luglio prossimi, la Conferenza Nazionale dei Geoparchi italiani, dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Lo riferisce un comunicato degli organizzatori della manifestazione. "I Geoparchi - prosegue la nota - rappresentano una grande ricchezza per il Paese e l'Italia che ne conta dieci è tra i primi Paesi al mondo. Ai primi di luglio, delegati provenienti dagli Unesco Geoparchi Mondiali di tutto il territorio nazionale, aderenti alla Rete Europea e Globale dei Geoparchi si ritroveranno in Calabria per la conferenza nazionale. L'Italia sta riscoprendo sempre più anche il geoturismo e la salvaguardia geologica del territorio. La conferenza offrirà la grande opportunità ai media italiani e stranieri di conoscere bene i Geoparchi italiani. Ed in particolare il Pollino appena riconosciuto dall'Unesco". "Il Pollino per promuovere e conquistare la candidatura alla rete internazionale dei Geoparchi - afferma Domenico Pappaterra, presidente del Geoparco Unesco del Pollino - ha individuato, cartografato e caratterizzato 69 Geositi ricadenti all'interno del territorio protetto. I geositi individuati sono stati organizzati in sistemi territoriali omogenei, dal punto di vista geologico e geografico, e correlati con le altre peculiarità paesaggistico-ambientali e storico culturale presenti sul territorio. Una preziosa ed unica banca dati sulla geodiversità presente nel Parco Nazionale del Pollino e della sua interrelazione con le altre peculiarità paesaggistico - ambientale dell'area. Un grande lavoro del quale oggi si raccolgono già i primi frutti. Ospitare il Workshop italiano dei Geoparchi - prosegue Pappaterra - sarà una grande occasione per mostrare e raccontare ad un pubblico di specialisti del settore e di stampa specializzata sia il territorio montano con le sue peculiarità geologiche e ambientali ma anche la sua peculiare antropizzazione rispettosa della ricchezza ambientale, che ha investito le sue risorse sul turismo responsabil e sull'agroalimentare di qualità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore