NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lettera con minacce e gomme squarciate al sindaco di Botricello

     

    Lettera con minacce e gomme squarciate al sindaco di Botricello

    04 giu 16 Una lettera contenente minacce di morte è stata recapitata al sindaco di Botricello (Catanzaro) Tommaso Laporta. Il primo cittadino, eletto due anni fa con una lista civica, ha subito presentato denuncia ai carabinieri. La missiva, secondo quanto si è appreso, è firmata da un sedicente "Tribunale del popolo" e contiene esplicite minacce e un avvertimento: "è inutile che giri con il maresciallo". La scorsa notte, inoltre, ignoti hanno squarciato le ruote di un mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti. Nei giorni scorsi, infine, una lettera minatoria era stata recapitata a un tecnico del Comune. Le indagini dei carabinieri cercheranno di verificare possibili collegamenti tra i tre episodi.

    Il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno esprime la propria solidarietà al sindaco di Botricello, Tommaso Laporta, che nelle ultime ore ha ricevuto una lettera contenente minacce di morte. "Un episodio inquietante - ha sostenuto - anche per quanto riportato nella missiva, che fa riferimento ad un sedicente 'Tribunale del popolo' e che arriva a poche ore da un'altra vicenda che ha interessato il comune di Botricello, vale a dire lo squarcio delle ruote di un mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti - ha affermato il presidente Bruno". "E' inaccettabile - ha aggiunto - che nella difficile situazione economica e sociale che attraversano tutti gli Enti locali, e soprattutto i comuni, chi ricopre incarichi istituzionali diventi bersaglio di spropositi sconsiderati, purtroppo spesso frutto di un clima avvelenato. I sindaci che si sforzano di dare risposte e mantenere elevata la qualità dei servizi meritano vicinanza e sostegno. Una collaborazione civica ed istituzionale che fa da scudo alle intenzioni bellicose di chi non digerisce la buona amministrazione, improntata alla legalità e alla trasparenza".

    "La lettera di minacce recapitata al sindaco di Botricello, Tommaso Laporta, non va in alcun modo sottovalutata, soprattutto per le gravi minacce di morte che contiene". Lo afferma Nicodemo Nazzareno Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura della Camera. "La cosa diventa ancora più grave se si tiene conto del fatto che nei giorni scorsi una lettera di minacce è stata inviata al tecnico del Comune di Botricello, Domenico Potami. Per queste ragioni interesserò immediatamente il Ministro degli Interni perché, per quanto di sua competenza, attivi tutti gli strumenti per scoprire gli autori delle minacce, e per garantire al sindaco Laporta la sicurezza e la tranquillità necessarie al fine di continuare il suo lavoro, finalizzato alla crescita e allo sviluppo del territorio, nella massima trasparenza", sottolinea.

    - "Le intimidazioni ai sindaci e agli amministratori locali sono diventate una piaga insopportabile. Comincio a provare anche imbarazzo per essere costretto a limitarmi alle solidarietà alle vittime di questi atti". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. "E' però giusto dire a Tommaso Laporta, sindaco di Botricello, che non è solo. Così com'è giusto dire - prosegue Abramo - che questi atti sono autentiche vigliaccate, veri e propri crimini rivolti contro le istituzioni e le persone che le rappresentano con dignità. Io penso che solo risalendo agli autori di queste inaccettabili minacce si potrà dare una risposta ferma da parte dello Stato. Sono convinto che entro poco tempo gli inquirenti riusciranno ad individuare i responsabili di questo spregevole atto minatorio. Al collega Laporta esprimo la mia solidarietà personale e quella della Città capoluogo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore