NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Calabria imbiancata dalla neve, scuole chiuse in molti centri, bufera su Cosenza

    Cosenza imbiancata (alle 13)

     

    Calabria imbiancata dalla neve, scuole chiuse in molti centri, bufera su Cosenza

    19 gen 16 La Calabria è praticamente coperta dalla neve. Su Cosenza, Catanzaro e Vibo la coltre bianca sta coprendo praticamente tutta la regione. Diversi i problemi creati al traffico. La nevicata sta provocando dei rallentamenti in alcuni tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. La circolazione - consentita con catene a bordo o pneumatici invernali - nel complesso è regolare, grazie anche all'intervento dei mezzi spazzaneve e spargisale dell'Anas, ma in alcuni tratti, come nella zona di Pianolago, l'asfalto scivoloso induce alla prudenza con conseguenti rallentamenti. Per quanto riguarda le statali, al passo della Crocetta, sulla statale 107, tra Paola e Cosenza, c'è l'obbligo delle catene montate o degli pneumatici da neve. Rallentamenti sono segnalati anche sulla statale 283 a San Marco Argentano.

    --- Video Nevicata a Cosenza (VIDEO)

    Bufera di neve su Cosenza. A Cosenza, dove nevica initerrottamente dalle 11 di questa mattina, situazione del traffico decisamente da bollino nero per via delle tante auto che stanno circolando senza catene causando ingorghi dopo essersi intraversate. Alle 14 oltre 10 i cm di neve caduti. Mezzi per pulire le strade sono già in azione ma contro chi vuole affrontare salite e discese senza mezzi adeguati non si può far nulla. Code si registrano su via della Repubblica e sulla strada del nuovo Liceo Telesio verso Portapiana dove un bus di traverso ha creato un ingorgo. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici e prendere l'auto solo in caso di necessità.

    Ruspe in azione a Cosenza

    Chiuse scuole a Cosenza. Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cosenza attraverso un'ordinanza contingibile e urgente con effetto immediato che comprende anche la giornata di domani, mercoledì 20 gennaio. La decisione, è scritto in una nota, "si è resa necessaria per evitare disagi di circolazione a causa delle copiose precipitazioni di neve attenzionate dalla Protezione civile e tuttora in essere sul territorio bruzio e sull'hinterland".

    Scuole chiuse anche a Catanzaro, Rende, Rossano. Scuole chiuse domani a Catanzaro ed in due centri della provincia di Cosenza, Rende e Rossano, a causa del maltempo. Il sindaco del capoluogo, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado anche sulla scorta dell'allerta meteo diramata oggi dalla Protezione civile della Regione Calabria. Per quanto riguarda Rende e Rossano, la chiusura delle scuole disposta per domani é motivata dalle precipitazioni nevose che hanno interessato i territori dei due comuni.

    Stop a mezzi pesanti. A causa dell'abbondante nevicata che sta interessando il tratto calabrese a nord di Cosenza e sino alla Basilicata, è stato istituito sull'A3 il divieto di transito ai mezzi pesanti. I camion diretti a nord devono uscire a Falerna (Catanzaro) per rientrare a Sibari, mentre quelli diretti a sud devono uscire a Lagonegro e rientrare a Falerna.

    Anas al lavoro con uomini e mezzi: situazione pesante. "Il maltempo e le temperature in picchiata stanno interessando, in queste ore, la Calabria. Nevica, infatti, sulla maggior parte delle strade della regione, in particolare nei tratti montani, dove prosegue senza sosta, ormai da ore, il lavoro di Anas, con uomini e mezzi spargisale e spazzaneve". Lo riferisce un comunicato dell'Anas. "Nel dettaglio - si aggiunge - la neve sta interessando soprattutto i seguenti tratti di strade statali: 109 'della Piccola Sila' tra il km 68,000 ed il km 85,000 e 109/bis tra il km 0,000 ed il km 19,500, in provincia di Catanzaro, 280 'dei due Mari' tra il km 18,000 ed il km 21,000, in provincia di Catanzaro, 182 'Trasversale delle Serre' tra il km 64,000 ed il km 82,000, tra le province di Vibo Valentia e Catanzaro, 107 'Silana Crotonese' tra il km 0,000 ed il km 22,000 e tra il km 31,000 ed il km 104,000, tra le province di Crotone e Cosenza, dove - sull'intera tratta - si transita con obbligo di catene montate. In particolare, lungo la strada statale 107 'Silana Crotonese', il personale Anas - coadiuvato dalla Polizia stradale - è al lavoro tra le località San Fili e Rende, in provincia di Cosenza, per rimuovere un veicolo pesante che si è ribaltato (senza coinvolgere altri veicoli) causando, provvisoriamente, il blocco del traffico - in entrambe le direzioni - tra il km 4,000 ed il km 22,000". "Neve abbondante - é detto ancora nella nota dell'Anas - anche sulla strada statale 682 'Jonio-Tirreno', tra il km 13,000 ed il km 24,000, in provincia di Reggio Calabria; sulla 182 'delle Serre Calabre' tra il km 38,000 ed il km 48,500, in provincia di Vibo Valentia; sulla 283 'delle Terme Luigiane' tra il km 9,000 ed il km 25,000, in provincia di Cosenza, dove si transita con obbligo di catene montate, sulla statale 616 'di Pedivigliano' tra il km 0,000 ed il km 17,000, in provincia di Cosenza, e lungo la statale 108/bis 'Silana di Cariati' tra il km 0,000 ed il km 55,000, in provincia di Cosenza. Inoltre, attualmente, a causa dell'intraversamento di alcuni mezzi sprovvisti di dotazioni invernali, sul tratto calabrese dell'Autostrada A3 'Salerno-Reggio Calabria' si segnala traffico bloccato tra Cosenza ed Altilia Grimaldi, in particolare al km 263,000, in direzione sud, ed al km 277,000, in direzione nord. Traffico bloccato anche ai confini tra Basilicata e Calabria, nel tratto di autostrada in corrispondenza del km 150,000 (in direzione nord) tra gli svincoli di Lauria Sud e Laino Borgo". "Lungo l'autostrada A3 - conclude il comunicato - sono in corso forti nevicate sull'intera tratta compresa tra Padula e Falerna".

    Neve a Catanzaro e nella locride. La neve è arrivata anche a bassa quota. Sta nevicando su Catanzaro, a 300 metri sul livello del mare, sulla Pre Sila e in ampie zone della Calabria. Un leggero nevischio si è visto anche sulla costa ionica della Locride. Precipitazioni nevose anche sul tratto calabrese dell'autostrada Salerno Reggio Calabria a nord di Cosenza. Per adesso la circolazione stradale non registra particolari disagi ma è già pronto il piano neve con l'impiego di spargisale e spazzaneve. A Catanzaro, così come a Cosenza, la neve sta cadendo con una certa insistenza cominciando ad imbiancare i tetti delle case, ma senza creare, al momento, particolari problemi. Più intense le precipitazioni sui rilievi montuosi calabresi. In Sila, dove la temperatura è arrivata a -14, il manto bianco ha raggiunto i 70 centimetri, ma anche su Pollino e Aspromonte le cime sono tutte imbiancate.

    Neve a Vibo e in provincia, chiuse scuole. La neve che sta cadendo sulla provincia di Vibo Valentia sta creando disagi soprattutto nella zona delle Serre e delle Preserre. In otto centri delle Serre vibonesi, Mongiana, Fabrizia, Brognaturo, Arena, Spadola, Nardodipace, Vallelonga, e Simbario, sono state chiuse le scuole. Sul fronte della viabilità, nonostante l'approvazione, da circa una settimana, del Piano neve da parte della Provincia, i problemi alla viabilità nelle zone interne del territorio permangono sia per l'arrivo della neve e che per la formazione di un sottile strato di ghiaccio. I sindaci di Mongiana e Fabrizia, Bruno Iorfida e Antonio Minniti, si sono trovati a fronteggiare i primi disagi con mezzi e personale proprio al fine di rendere meno pericolose le disastrate strade provinciali. "Nel pieno dell'inverno e in massima allerta meteorologica - hanno denunciato - non si ha a disposizione neanche uno spalaneve". Nel paese di Arena il sindaco Antonino Schinella ha aggiunto alle segnalazioni di carenze organizzative, quali la mancanza di mezzi e perfino del sale per le strade, anche quelle burocratiche con la strada la provinciale per Serra San Bruno che, in mancanza di intervento, viene chiusa dalla Provincia. Chiusura però effettuata senza dare comunicazione ai sindaci interessati. La neve ha imbiancato anche i tetti di Vibo Valentia senza però creare disagi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore