NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rimozione delle ferriti completata a Cassano

     

     

    Rimozione delle ferriti completata a Cassano

    30 set 15 Buone notizie dalla conferenza dei Servizi tenutasi presso il Ministero dell'Ambiente per fare il punto sulla situazione dei siti inquinati dalle ferriti di zinco provenienti dalla Pertusola Sud, ubicati in alcune aree dei comuni di Cassano, Cerchiara di Calabria e Crotone. Dalla conferenza dei servizi, per quanto riguarda il territorio del comune di Cassano, con particolare riferimento alle località "Tre Ponti" e "Chidichimo", il sindaco, Giovanni Papasso, con una nota, ha informato che "i responsabili della Syndial presenti alla riunione hanno comunicato ufficialmente che "l'attività di rimozione delle ferriti di zinco interrate in quelle località è stata completata. Al momento, sono in corso le azioni di collaudo dei siti in questione e si è in attesa dei risultati delle analisi che sono state eseguite, in contraddittorio con l'Arpacal". Le operazioni di collaudo dovrebbero essere completate entro il prossimo mese di novembre. Il sindaco Papasso ha annunciato, inoltre, di avere concordato con i dirigenti di Eni-Syndial che "entro la fine del 2015 si dovrà tenere un incontro pubblico tra le parti per un'informativa dettagliata alla popolazione". Papasso, "fortemente soddisfatto del risultato raggiunto che - ha sottolineato - è stato frutto di una incessante vigilanza e stimolo, nelle sedi deputate, a chi di competenza affinché dal territorio cassanese, oltraggiato e violentato dal traffico delle ferriti di zinco, registratosi nei primi anni '90, venisse rimossa tale sgradita presenza di rifiuti tossici, anche e soprattutto a salvaguardia della salute pubblica". "L'amministrazione comunale - ha concluso il sindaco di Cassano - sin dalla prima ora ha eletto a priorità della sua azione la salvaguardia dell'ambiente e del territorio perché rappresentano gli elementi basilari cui fare riferimento per l'elaborazione dei progetti di sviluppo economici, sociali e culturali della comunità locale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore