NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunione su sicurezza a Catanzaro in Prefettura con viceministro Bubbico

     

     

    Riunione su sicurezza a Catanzaro in Prefettura con viceministro Bubbico

    04 mag 15 "Quando emergono problemi si invocano sempre maggiori presenze in termini di forze di polizia e di attività della magistratura. Trovo, però, che spesso questo sia un alibi". Lo ha detto il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico a Catanzaro dove, in Prefettura, ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia sulla situazione della sicurezza e dell'ordine pubblico nel capoluogo calabrese. All'incontro, presenti il prefetto Luisa Latella, il procuratore della Repubblica Vincenzo Antonio Lombardo, il questore Giuseppe Racca e i vertici delle forze dell'ordine, hanno partecipato il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e il presidente della Provincia, Enzo Bruno. "Chi subisce un ricatto - ha aggiunto Bubbico - ha il dovere di denunciare e mi sento di poter affermare senza alcun timore di smentita che quando un imprenditore o un cittadino si rivolgono ad una forza di polizia o a un magistrato, non vengono mai lasciati soli. Nei confronti di chi denuncia si è sempre avuto il massimo del sostegno, il massimo della garanzia, il massimo della tutela. Dobbiamo affermare questo principio: quando si verificano atti che limitano la libertà di ciascuno, bisogna avvertire il dovere di denunciare perché si possa esercitare in piena libertà la propria funzione professionale, imprenditoriale o di cittadino". Secondo il viceministro dell'Interno, "i fenomeni estorsivi, i ricatti prodotti da criminalità organizzata, 'ndrangheta o altri soggetti, devono essere contrastati con forza e determinazione. Poi è chiaro che servono poliziotti, carabinieri, finanzieri, guardie forestali, polizia penitenziaria. Ma se noi pensassimo di risolvere i problemi della legalità e di sconfiggere la cultura 'ndranghetista e mafiosa diffondendo nei nostri territori poliziotti e carabinieri, faremmo evidentemente un grosso errore che avvantaggerebbe sicuramente la criminalità organizzata".

    Accordo con tabaccai per sicurezza. Il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico ha presenziato stamane, a Catanzaro, alla sigla di un protocollo quadro per la prevenzione della criminalità ai danni delle rivendite di generi di monopolio. L'intesa è stata sottoscritta dal prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, e dal presidente della Federazione provinciale tabaccai, Carlo Miglio. Nel documento le parti si impegnato ad attuare azioni di prevenzione a difesa della categoria tra le più colpite da reati come furti e rapine "ponendo in essere - ha spiegato il prefetto Latella - come già analogamente sperimentato in altre realtà del Paese, misure di difesa passiva". Il protocollo prevede la diffusione di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza antirapina, con l'installazione di apparecchiature in grado di interagire direttamente con le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore