NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Black out Telecom in mezza Calabria, cavi tranciati, secondo PS è sabotaggio

    Una fibra ottica

     

    Black out Telecom in mezza Calabria, cavi tranciati, secondo PS è sabotaggio

    10 apr 15 Sarebbe da collegare ad un'azione di sabotaggio l'isolamento di centinaia di telefoni nella zona di Catanzaro. Lo riferiscono fonti della Questura del capoluogo. I cavi della Telecom danneggiati, che servono per i collegamenti telefonici e la trasmissione di dati, secondo le stesse fonti, sono stati tranciati deliberatemente. I cavi scorrono in canalette lungo la strada e sono quindi raggiungibili.La Digos della Questura di Catanzaro ha avviato indagini per identificare i responsabili del danneggiamento. Il black out oltre che a Catanzaro si è avvertito in molti centri del cosentino che dipendono dalla centrale regionale del capoluogo regionale. Una scelta poco efficente quella di tenere tutto centralizzato in un solo posto che in momenti di crisi paralizza mezza regione. Sarebbe opportuno distribuire la rete su tutto il territorio regionale onde evitare altre situazioni del genere.

    Motivi da accertare. Sono da accertare i motivi per i quali oggi pomeriggio a Marcellinara, un centro dell'hinterland di Catanzaro, sono stati tranciati due cavi della Telecom provocando l'isolamento di centinaia di utenze telefoniche fisse, tra cui quelle dei numeri di emergenza 112, 113 e 118. La Digos ha individuato i punti in cui sono stati tranciati i cavi ed effettuato i rilievi per il reperimento di indizi e tracce che possano consentire l'identificazione dei responsabili. Riguardo il movente del danneggiamento, gli investigatori, al momento, non si sbilanciano, lasciando aperte tutte le ipotesi.

    Forse furto di fibra. Potrebbe essere collegato ad un furto di fibra ottica il danneggiamento di due cavi della Telecom avvenuto oggi pomeriggio nella zona di Marcellinara, un centro a pochi chilometri da Catanzaro. È quanto è emerso da poco dagli accertamenti investigativi. Nel mettere a segno il furto, hanno riferito fonti delle forze dell'ordine, i responsabili avrebbero danneggiato i cavi, provocando di conseguenza il black-out di centinaia di utenze telefoniche fisse. Gli accertamenti, comunque, proseguiranno fino al completo accertamento delle cause e della dinamica di quanto è accaduto.

    Ripristinate utenze pubbliche di servizio. Sono state ripristinate dalla Telecom le linee di pubblica utilità (112, 113 e 118), che erano andate in tilt nella zona di Catanzaro e Lamezia Terme dopo che persone non identificate avevano tranciato due cavi della società telefonica, forse con lo scopo di rubare fibra ottica. Nel giro di alcune ore, inoltre, la società telefonica conta di rimettere in funzione le centinaia di utenze private interrotte a causa del danneggiamento.

    Il danno. Centinaia di linee telefoniche fisse della Telecom erano state praticamente disattivate nella zona centrale della Calabria dopo che, per cause in corso d'accertamento, sono stati tranciati due cavi portanti nelle vicinanze di Catanzaro. Il guasto riguarda, in particolare, la zona del capoluogo e quella di Lamezia Terme. Molti uffici pubblici come la Prefettura, la Questura ed il Comando provinciale dei carabinieri e tutti i numeri di emergenza sono isolati telefonicamente. Il prefetto del capoluogo, Luigi Latella, ed il questore, Giuseppe Racca, si sono attivati per la risoluzione del problema, per la quale, però, secondo quanto si prevede, saranno necessarie alcune ore. Per il ripristino dei collegamenti telefonici sono al lavoro i tecnici della Telecom e quelli dei Servizi di telecomunicazione della Polizia di Stato.

    Telecom avvia azione per risarcimento danni. Telecom Italia ha diffuso una nota con cui comunica "di aver avviato un'azione per l'accertamento delle responsabilità e il conseguente risarcimento di tutti i danni subiti in merito al danneggiamento di diversi cavi in fibra ottica ad elevata potenzialità trasmissiva avvenuto nei pressi di Lamezia Terme da parte di ignoti". "L'incidente - si aggiunge nella nota - ha causato gravi ripercussioni ai collegamenti telefonici su rete fissa, sia voce, sia dati, in una vasta area della Calabria. Al riguardo Telecom Italia informa che squadre di tecnici sono prontamente intervenute e stanno lavorando in continuità per ripristinare nel più breve tempo possibile i collegamenti coinvolti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore