NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Falcomatà eletto sindaco di Reggio Calabria

     

    Falcomatà eletto sindaco di Reggio Calabria col 61% dei voti

    27 ott 14 Giuseppe Falcomatà, del Pd, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Reggio Calabria. Alla fine dello scrutinio ha ottenuto il 60,99%. Il candidato di centrodestra Lucio Dattola, arrivato secondo, ha ottenuto il 27,33. Finisce così la gestione commissariale disposta dopo lo scioglimento dell'Ente per contiguità mafiosa. Ha ottenuto il 2,49% dei consensi, piazzandosi quarto, il candidato del Movimento 5 Stelle a sindaco di Reggio Calabria Vincenzo Giordano. Prima di lui è arrivato Paolo Antonio Ferrara (3,17%), a capo di un raggruppamento di liste civiche. Gli altri candidati sindaco, tutti espressione di liste civiche, hanno ottenuto: Stefano Morabito l'1,96%, Giuseppe Walter Musarella l'1,71%, Aurelio Chizzoniti, consigliere regionale uscente, l'1,68%, Giuseppe Siclari lo 0,37% e Francesco Anoldo Scafaria lo 0,24%.

    I seggi: E' il Pd il primo partito a Reggio Calabria dopo le consultazioni per l'elezione del sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale. I democrat, secondo i dati non ancora ufficiali del ministero dell'Interno, raggiungono il 16,42% ottenendo sette seggi. Forza Italia, invece, non va oltre l'8,41% piazzandosi al terzo posto, preceduta dalla lista civica, sempre di centrodestra, Reggio Futura, vicina all'ex governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti che di Reggio è stato sindaco dal 2002 al 2010, con il 9,46% dei consensi. All'interno della coalizione di centrosinistra, che ottiene una netta maggioranza con 22 consiglieri su 32, portano a casa tre seggi ciascuno le liste civiche Reset per Falcomatà Sindaco, La svolta con Falcomatà sindaco, Centro democratico e A testa alta per Reggio, con percentuali di consensi che variano dall' 8,40% al 7,12%. Un seggio ciascuno va alle liste Officina Calabria, Oltre con Falcomatà sindaco e Partito socialista italiano. Nel centrodestra ottengono 4 seggi la lista Reggio Futura e Forza Italia, mentre il Nuovo centrodestra ne ottiene uno con il 3,23% dei consensi. Il trentaduesimo posto da consigliere spetta al candidato sindaco uscito sconfitto Lucio Dattola, del centrodestra.

    I consiglieri eletti: Ventidue consiglieri al centrosinistra e dieci al centrodestra: è questa la nuova composizione del Consiglio comunale di Reggio Calabria. Secondo i dati, ancora ufficiosi, pubblicati sul sito del Comune, i consiglieri di centrosinistra che siederanno a palazzo San Giorgio sono così ripartiti:
    Pd (7) - Giuseppe Marino, Nancy Iachino, Demetrio Delfino, Giovanni Minniti, Antonino Castorina detto Nino Castorino, Vincenzo Marra, Paola Maria Serranò in Visconte;
    Lista civica Reset (3) - Armando Neri, Filippo Quartuccio, Filippo Burrone;
    Lista civica La svolta (3) - Giovanni Muraca, Antonino Mileto, Giovanni Latella;
    Centro democratico (3) - Nicola Paris, Saverio Anghelone, Demetrio detto Mimmo Martino;
    Lista civica A testa alta (3) - Antonino detto Nino Nocera, Antonino Zimbalatti detto Zimba, Paolo Brunetta;
    Lista civica Officina cambiare Reggio (1) - Filippo Bova;
    Lista civica Oltre (1) - Giuseppe Francesco detto Peppe Sera;
    Partito socialista italiano (1) - Antonio Ruvolo.

    Nel centrodestra viene eletto Lucio Dattola, candidato a sindaco della coalizione, oltre ai consiglieri:
    Lista civica Reggio futura (4) - Antonino detto Tonino Maiolino, Luigi Dattola, Antonino Matalone, Giuseppe D'Ascoli detto D'Ascola;
    Forza Italia (4) - Demetrio Marino, Antonio Pizzimenti, Maria Antonietta detta Mary Caracciolo, Massimo Antonio Ripepi;
    Nuovo Centro Destra (1) - Pasquale Imbalzano.

    I commenti

    Il premier Matteo Renzi ha chiamato, a quanto si apprende, il nuovo sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà per congratularsi per la vittoria nel capoluogo calabrese.

    "Grande soddisfazione per la vittoria di Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria. Un'altra città che cambia verso dopo anni di mal governo del centrodestra. Al giovanissimo sindaco e al PD reggino e calabrese vanno i nostri complimenti. Il successo di Reggio Calabria rappresenta un buon viatico per le elezioni regionali di novembre". Lo afferma Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del PD. "Da qui dobbiamo continuare a lavorare uniti per restituire alla Calabria e ai calabresi fiducia e speranza nel futuro. A Giuseppe Falcomatà auguri di buon lavoro per l'importante sfida che lo attende, al servizio dei cittadini e alla guida di una città che ha scelto, inequivocabilmente, di cambiare", conclude.

    "E' un bellissimo ritorno alla democrazia quello di oggi a Reggio Calabria". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, commentando l'esito della vittoria del sindaco Giuseppe Falcomatà. "Non ci poteva essere - ha aggiunto - sorpresa più bella. Ce lo aspettavamo ma naturalmente è stato molto bello sapere che Giuseppe Falcomatà, abbia vinto, scelto dai reggini, con un grande margine rispetto agli altri candidati. Da oggi saremo tutti a lavorare per una nuova ripartenza di Reggio e della Calabria". "Abbiamo tutti fiducia - ha concluso il ministro Lanzetta - in Falcomatà e nessuno dovrà abbandonare Reggio Calabria. Tutti dobbiamo adottare questa città".

    "A Reggio Calabria si volta pagina e vince la buona politica e la speranza del cambiamento. Il risultato di Falcomatà è la risposta coraggiosa a chi vuole negare futuro alla città e alla Calabria. Il centrosinistra ha ora una grande responsabilità, quella di raccogliere in modo positivo l'investimento di fiducia degli elettori avviando, dopo il commissariamento, un percorso di governo della città che segni una vera discontinuità con il passato. La crisi economica e sociale è profonda, occorrerà un impegno straordinario ma il giovane Falcomatà e la sua giovane squadra, a cui faccio i migliori auguri e che ringrazio per il generoso impegno, hanno la possibilità di avviare un percorso di buona politica nel segno della giustizia dell'efficienza e della trasparenza della cosa pubblica".

    "Cordiale e affettuosa telefonata di augurio questa mattina tra il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Mario Oliverio, e il neoeletto sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà". Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa di Oliverio. "Quello che la città di Reggio Calabria ha tributato a Giuseppe Falcomatà - ha affermato Oliverio commentando il dato elettorale definitivo - è un successo straordinario, che va oltre ogni aspettativa. Da questo risultato ripartirà il riscatto della città e dei cittadini di Reggio Calabria. Sono certo, infatti, che Giuseppe Falcomatà saprà affrontare con passione, determinazione e competenza la grave situazione economica e sociale in cui, in questi anni, è stata ridotta la più grande città della Calabria dal malgoverno della destra. In questa impegnativa opera dovrà essere sostenuto dal Governo nazionale e dal nuovo governo della Regione". "Il vento di forte cambiamento che spira dalla città dello Stretto - ha aggiunto Oliverio - è anche un segnale premonitore dell'importante risultato che realizzeremo il 23 novembre prossimo per aprire una nuova fase nella vita della nostra regione e per restituire ai calabresi fiducia e speranza nel futuro. Al nuovo sindaco di Reggio Calabria auguro buon lavoro. Sono sicuro che egli, insieme a quanti lo hanno sostenuto e continueranno a sostenerlo nella sua azione di governo, saprà vincere e superare l'importante sfida che lo attende, per rispondere adeguatamente alla domanda di cambiamento e di speranza che viene dai cittadini di Reggio Calabria".

    "Esprimo le mie più sentite congratulazioni al giovane Giuseppe Falcomatà per la vittoria alle elezioni amministrative di Reggio Calabria". Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. "Giungano al neo sindaco Falcomatà, eletto al primo turno - aggiunge Occhiuto - i migliori auguri di buon lavoro. Il rinnovamento della Calabria passa innanzitutto per le politiche virtuose delle amministrazioni locali e, pertanto, mi auguro che la città di Reggio, in questo nuovo inizio, possa avviare quel percorso di rilancio urbano atteso da tempo".

    "Al nuovo sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, rivolgo le mie più sincere congratulazioni". Lo ha affermato, in una nota, il primo cittadino di Catanzaro, Sergio Abramo, di Forza Italia. "Al di là di giudizi di merito sulla corsa elettorale dei candidati a Palazzo San Giorgio, che non mi compete - ha aggiunto - non posso non accogliere con favore la vittoria di Giuseppe e il significato che quel cognome, Falcomatà, ha rappresentato e continua a rappresentare non solo in riva allo Stretto, ma per l'intera Calabria. Sono sicuro che Giuseppe saprà dimostrare la stessa umanità, la medesima competenza, la straordinaria dirittura morale che, chi l'ha conosciuto, ha potuto apprezzare nel padre. Ho sempre tenuto conto dell'esperienza amministrativa di Italo Falcomatà come di un esempio concreto, del quale fare tesoro per governare nel bene e nel rispetto dei cittadini. La figura di Italo, a cui mi ha unito un'amicizia sincera che è sempre andata al di là degli ideali di partito e dei campanili, continua ad essere, per il sottoscritto, uno dei principali punti di riferimento". "Ora che a Palazzo San Giorgio ritorna un altro Falcomatà - ha concluso Abramo - sono sicuro che Reggio Calabria avrà alla sua guida, in un momento particolarmente delicato, un patrimonio ereditario di competenze e umanità che potrà fare solo del bene alla città. A Giuseppe, nel quale rivedo le stesse qualità di Italo e con cui spero di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione che superi gli steccati ideologici e i campanilismi e faccia quadrato intorno ai temi cruciali della nostra regione, i migliori auguri di buon lavoro".

    "Bravo Falcomatà che vince al primo turno per restituire speranza e orgoglio a Reggio, alla Calabria e al sud. Ora forza Oliverio". Lo scrive in tweet il presidente dei deputati Pd Roberto Speranza.

    "Reggio Calabria ha scelto la fiducia e il coraggio". Lo ha detto il Segretario del Psi e vice ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che sottolinea il risultato ottenuto dal partito alle elezioni di Reggio Calabria: "Il Psi torna in Consiglio Comunale dopo oltre un decennio con il 2.80% dei voti. Segno che i cittadini hanno saputo riconoscere l'impegno dei socialisti che hanno dato un prezioso contribuito alla vittoria del centro sinistra. C'era bisogno di energia e c'era bisogno di orgoglio. Buon lavoro a Giuseppe. Un nuovo inizio per Reggio, una nuova primavera", ha concluso Nencini.

    "Uno straordinario risultato per il neo sindaco Falcomatà e per Centro Democratico che ha raccolto il 7,5% dei voti tra gli elettori di Reggio Calabria ed è dunque il partito alleato più forte del Pd nella città dello Stretto". Lo dichiara il leader nazionale di Centro Democratico Bruno Tabacci. "Ancora una volta Cd dimostra con i numeri di essere l'unico alleato nazionale del PD in grado di presentarsi ovunque con il proprio simbolo e di raccogliere consensi molto significativi. Fra meno di un mese peraltro sono certo che ne avremo la riprova anche alle elezioni regionali calabresi. Intanto auguro buon lavoro al neo sindaco Falcomatà, ringrazio tutti i nostri dirigenti, candidati ed elettori a Reggio Calabria per questo grande successo e assicuro il nostro pieno impegno a lavorare in Consiglio comunale per il rilancio di una città strategica per il Sud d'Italia e d'Europa", conclude Tabacci.

    "I Repubblicani a livello nazionale, regionale e comunale si sentono orgogliosi di aver sostenuto, pur con la loro modeste forze, il sindaco Falcomatà". Lo dichiara il presidente del Pri Francesco Nucara. "Essi - aggiunge - auspicano che la nuova sindacatura rappresenti una svolta reale rispetto al recente passato. I problemi da affrontare sono tanti e complessi e il neo-sindaco, i repubblicani ne sono certi, coinvolgerà tutte le forze politiche e sociali a prescindere da chi lo ha sostenuto per una stratosferica vittoria. A cominciare dall'aeroporto, prestando attenzione a chi da tanti anni conduce un'efficace battaglia di trasparenza e di sviluppo. I Repubblicani nella certezza di aver fatto la scelta giusta si aspettano atti conseguenti"

    "Giuseppe Falcomatà ha vinto e con lui ha vinto, con un risultato ampio ed inequivocabile, la voglia dei cittadini di Reggio Calabria di scrivere, da oggi, una storia nuova di cambiamento e speranza". Lo afferma il segretario regionale della Calabria del Pd, Ernesto Magorno. "Desidero esprimere - aggiunge - tutta la felicità dei democratici calabresi e rivolgere le mie felicitazioni e il mio augurio di buon lavoro a Giuseppe Falcomatà perché quello di oggi è un successo che ha un significato storico che va al di là dello stesso esito elettorale e non può non far pensare, con una certa commozione, alla straordinaria esperienza di governo di cui fu protagonista Italo Falcomatà". "Da questa vittoria - dice ancora Magorno - giunge un segnale chiaro: il centrosinistra, unito, torna a governare la città di Reggio Calabria e vuole tornare a governare, dal 23 novembre, la Regione per scrivere la parola fine sull'esperienza di governo del centrodestra che troppi guasti e mortificazioni ha procurato ai calabresi negli ultimi anni".

    "Cordiali complimenti e auguri di buon lavoro a Giuseppe Falcomatà a nome dei Comuni siciliani, nella certezza e con l'auspicio di una buona amministrazione a servizio dei cittadini e, assieme ai tanti Comuni siciliani e italiani, presidio di democrazia in tempi di crisi finanziaria e disagio sociale". Lo dice il presidente dell'AnciSicilia, Leoluca Orlando al neo sindaco di Reggio Calabria.

    "La vittoria di @g_falcomata al primo turno a Reggio Calabria è una rivoluzione. È una gioia immensa per tutti quelli che amano la Calabria". E' quanto scrive su twitter il presidente nazionale del Pd, Matteo Orfini.

    "Faccio i miei complimenti al neoeletto Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che con il 61% vince al primo turno e riporta il centrosinistra al governo della città". Lo ha sostenuto, in una nota, il segretario regionale del Psi della Calabria, Luigi Incarnato. "Una 'liberazione' - ha aggiunto - da un modello di politica, quello rappresentato dall'ex governatore della Regione Scopelliti, che ha lasciato tante macerie e degrado morale e che dobbiamo subito metterci alle spalle, dimostrando ai reggini e a tutta la Calabria, che una politica diversa è possibile, una politica fatta di buona e onesta amministrazione con particolare attenzione ai bisogni dei cittadini. E' il primo importante risultato che ci porterà alla conquista della Regione con Mario Oliverio Presidente, per sconfiggere il modello sbagliato attuato dal centrodestra, che si presenta diviso per mascherare le proprie responsabilità, attraverso la creazione di un polo di centro. I calabresi sanno bene che la pesatura è pari per Scopelliti e Gentile, in termini di mal Governo e di mancata opportunità, ma che gli eredi di questo passato sono rappresentati da Wanda Ferro e Nico D'Ascola". "Grande soddisfazione - conclude Incarnato - anche per il risultato del Psi che, forte del 2,75%, contribuisce attivamente alla vittoria della coalizione e torna tra i banchi del Consiglio comunale eleggendo un consigliere. I dirigenti locali hanno fatto un ottimo lavoro, hanno dimostrato che il taglio netto con il passato è una realtà raggiungibile e questo ci ha premiati".

    "Carissimo Sindaco, ti scrivo con emozione. La tua vittoria così netta, che ha trascinato anche il successo della coalizione di centro-sinistra, significa che Reggio ha voluto cambiare, volendo riscattare non solo la sua immagine ma la sua vita quotidiana". Così il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, in un messaggio di auguri al neo primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. "Reggio - aggiunge Speranza - anticipa la Calabria di qualche settimana. E' particolarmente bello che tu, con le tue energie giovani e brillanti e la voglia di dare un futuro a questa terra e con un nome che rappresenta la migliore storia, la storia più bella e più cara a tutte le generazioni di calabresi che credono nell'onestà e nella giustizia, sia uno dei protagonisti di questo cambiamento. Auguro a te e alla tua comunità le cose più belle. Buon lavoro al Sindaco della città più grande della Calabria".

    "Reggio Calabria si sveglia con un nuovo sindaco. Porta nel suo cognome una storia importante, un affetto e una speranza". Lo afferma in una nota la deputata di Sel Celeste Costantino. "Tutti - aggiunge - abbiamo amato il Sindaco Italo Falcomatà. Adesso dopo anni di disastri del centrodestra di Giuseppe Scopelliti e il commissariamento per 'ndrangheta del Comune arriva a rivestire quella carica il figlio Giuseppe. A lui va un in bocca a lupo. Ci auguriamo presto di assistere ad un'altra primavera. Buon lavoro".

    "La vittoria di Giuseppe Falcomatà è una bella notizia per Reggio Calabria e per tutta la regione". Lo dichiara Pietro Fuda, coordinatore regionale di Centro democratico. "Auguri a lui - aggiunge - e a tutto il nuovo Consiglio comunale di Reggio che avrà il compito di riportare una città portata sull'orlo del baratro dalle giunte di centrodestra ad essere rilanciata attraverso un'amministrazione seria,capace e dignitosa. Il nostro partito raccogliendo il 7,5% dei consensi ed eleggendo 3 consiglieri ha dimostrato anche questa volta la sua forza imponendosi come il secondo partito della coalizione di centrosinistra". "Un ringraziamento - conclude Fuda - a tutti i nostri candidati eletti e non eletti e ai reggini che hanno creduto nel nostro progetto politico. Insieme potremo cambiare la città".

    "Stracontento per la vittoria di Giuseppe Falcomatà al Comune di Reggio Calabria e per la netta affermazione del Pd, primo partito in città". Cosi' Massimo Paolucci, vicepresidente degli eurodeputati del Partito Democratico. "Sono stato a Reggio diverse volte in campagna elettorale per sostenere Giuseppe - aggiunge - perché credo e sono convinto che con lui si possa aprire una nuova pagina per la città reggina dopo gli anni bui e disastrosi dei governi centrodestra". "Ora non ci dobbiamo fermare. Bisogna continuare - conclude Paolucci - a lavorare su questa strada con passione e coraggio per vincere le regionali con Mario Oliverio e liberare, finalmente, per sempre la Calabria dalle ombre Giuseppe Scopelliti e soci".

    Il consigliere regionale del PD Mario Maiolo si congratula con la vittoria di Giuseppe Falcomatà, eletto Sindaco di Reggio Calabria, e gli augura buon lavoro. "La storia - afferma Maiolo - e il susseguirsi delle generazioni: tutto scorre attraverso il tramandarsi di valori, tradizioni e condivisioni. La Storia è una caratteristica essenziale della nostra cultura. Con la vittoria, questa notte, di Giuseppe Falcomatà, non ha solo vinto una Storia di valori forti, onestà, trasparenza e lungimiranza ma un'idea di storia che disegna il futuro. Il futuro, interpretato da Giuseppe Falcomatà con un programma di riscatto orgoglioso di una città mortificata che i cittadini hanno deciso di premiare. A Giuseppe Falcomatà vanno le mie più sincere congratulazioni e il mio augurio di buon lavoro".

    "Con 6.633 voti, il 7,12 per cento e ben tre consiglieri comunali eletti, la mia Lista fornisce un contributo eccezionale al grandissimo successo di Peppe Falcomatà". Lo dichiara l'Avv. Giuseppe Strangio, candidato di "A Testa Alta per Reggio" al Consiglio comunale. "Mi sono speso con convinzione - aggiunge - per consentire al movimento di cui faccio parte di conseguire questo eccellente risultato e ora che l'obiettivo è stato pienamente centrato posso dire con la massima serenità che sono fiero dell'ottima performance messa a segno dalla lista. Siamo riusciti a proporci nel corso di questa impegnativa campagna elettorale con un'immagine positiva, pulita e innovativa che i cittadini di Reggio hanno inteso premiare, garantendo un successo di voti e di seggi alla vigilia forse in parte insperato. Formulo le mie più sentite congratulazioni e sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Sindaco di Reggio con la certezza che tutti assieme, rimboccandoci le maniche e lavorando senza sosta, riusciremo a far rinascere la città restituendo a Reggio speranza e fiducia".

    "La grande vittoria di Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria è una buona notizia per tutti i calabresi". Lo afferma in una nota il segretario provinciale del Pd di Cosenza, Luigi Guglielmelli. "E' la conferma - aggiunge - che in Calabria si è chiuso un ciclo politico dominato dal centrodestra e segnato dal fallimento politico e amministrativo e se ne apre uno nuovo all'insegna della speranza e del cambiamento. L'elezione di Falcomatà rappresenta il primo passo alla svolta che interesserà tutta la Calabria il 23 Novembre quando Mario Oliverio sarà il nuovo Presidente dei calabresi. Ringrazio anche i democratici e le democratiche di Reggio Calabria che dopo duri anni di opposizione hanno raccolto i frutti del loro intenso e profondo lavoro di ascolto, costruzione e confronto e che da oggi li vedrà protagonisti, insieme a Falcomatà e alla coalizione di centrosinistra, della rinascita e del risveglio della più grande città della Calabria. Tutto il Partito ha dimostrato di essere all'altezza delle sfide presenti e future anche grazie al prezioso lavoro del Segretario di Federazione Seby Romeo, che ha dimostrato lungimiranza politica attraverso la costruzione di un percorso di partecipazione e confronto cominciato con le primarie dello scorso luglio e concluso con la costruzione di una coalizione ampia e rappresentativa dei più importanti settori della società reggina".

    "Da Reggio un risultato straordinario ed entusiasmante". Lo afferma, in una dichiarazione, Giovanni Puccio, del Comitato regionale del Pd. "Vince Giuseppe Falcomatà - aggiunge - e con lui vince la voglia di cambiamento dei cittadini reggini che, in modo netto ed inequivocabile, hanno detto basta ad un sistema politico-affaristico che aveva devastato la città e che, insieme al nuovo Sindaco, vogliono costruire un futuro di speranza e di certezze per la Città e per le nuove generazioni".

    "A nome della Viola Basket, che ho l'onore di presiedere e rappresentare, manifesto la più assoluta soddisfazione per il fatto che Reggio torni ad essere rappresentata da un sindaco, un governo cittadino e da una assemblea elettiva, indipendentemente da chi sia risultato vincitore dalle consultazioni elettorali". Lo afferma il presidente neroarancio Giusva Branca. "Nello specifico, formulo le congratulazioni - aggiunge - ed il miglior augurio di buon lavoro all'avvocato Giuseppe Falcomatà, neo sindaco di Reggio. Dal nostro punto di vista di società sportiva siamo certi che il ritorno del primato della politica, per tramite del sindaco Falcomatà, si coniugherà immediatamente in una nuova attenzione verso le drammatiche condizioni in cui versa l'impiantistica sportiva e scolastica di Reggio Calabria; dopo anni di 'muro di gomma', finalmente ritroviamo un interlocutore ed è a lui che ci rivolgiamo fin da ora. Nel dettaglio, infine, siamo assolutamente certi che tra i primi atti del neo sindaco troverà spazio la veloce risoluzione della questione 'Palacalafiore', vergognosamente chiuso da quasi tre anni e la cui riapertura è ormai improcrastinabile se non andando incontro a iatture irrimediabili per la Viola Basket e il suo settore giovanile, la squadra in carrozzina, la femminile. Attendiamo, pertanto una immediata convocazione da parte del primo cittadino".

    "Il successo di Giuseppe Falcomatà esprime atteggiamenti di condivisione popolare che non consentono riserve di alcun genere, ivi compresa la pur rilevante percentuale di astensioni, ulteriormente accresciutasi rispetto alle elezioni amministrative del 2011". Lo afferma in una nota il candidato consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Luigi Tuccio. "Falcomatà - aggiunge - succede ad una gestione politica, quella di centrodestra, di cui si registra oggi il connotato più forte del suo fallimento e cioè l'affidamento della gestione burocratico amministrativa a personalità evidentemente non adeguate ai disegni originariamente delineati dalla iniziale classe dirigenziale politica. E' indiscutibile il giudizio di disapprovazione etico politica espresso dalla comunità reggina ed oggi declinato sul piano elettorale - che non ritengo sia attribuibile a vicende giudiziarie tutt'altro che definitive - da individuarsi nella totale carenza di un serio progetto politico condivisibile dall'elettorato di centro destra ad ampio respiro, che si ponga all'esterno di improduttivi personalismi. Al neo sindaco porgo un veramente sincero augurio di buon lavoro con il convincimento che avrà cura di caratterizzare i suoi rapporti con l'opposizione e con le forze politiche avverse in generale, in termini di civiltà fino all'obiettivo di arricchire il tessuto sociale cittadino di una fondamentale energia di riconciliazione. Personalmente mi sento impegnato nella recente scelta che ho operato di aderire al raggruppamento di Fratelli d'Italia , maturata in occasione della manifestazione contro il fallimentare progetto "Mare Nostrum", condividendo in pieno l'appassionato impegno di un gruppo di giovani aderenti a Fratelli d'Italia che - non disponendo di risorse organizzative e finanziarie, ma appellandosi unicamente al loro entusiasmo - hanno assicurato una testimonianza di dignitosa presenza sul territorio cittadino".

    "Le donne e gli uomini del movimento civico cosentino gli augurano che al più presto faccia dimenticare il modello Reggio che tante sciagure ha portato nella città dello stretto, nella nostra regione e nelle amministrazioni che a questo modello si sono ispirate". Lo scrive in una nota il Movimento Buongiorno Cosenza. "Il fallimento della stagione del centro-destra - prosegue la nota - ha portato da un lato all'affermazione di un giovane valoroso con alle spalle una tradizione limpida e mai dimenticata e dall'altro alla sparizione, nella competizione elettorale regionale, di liste ispirate dall'ex governatore sospeso. Per questa terra è già qualcosa. Ad maiora Falcomatà".

    "Il risultato del cartello elettorale Destra Per Reggio ci lusinga e ci onora nella consapevolezza che vi sia la necessità di un "entusiasmo di Destra" da trasmettere ed insegnare con quella passione insopprimibile che alimenta le Comunità ideali in cui la politica e la dottrina sono virtù sincere ed i valori sono una bandiera e non uno straccio da sbandierare al momento opportuno". Lo affermano in una nota congiunta Pasquale Morisani, Augusto Borbotti, Angela Latella, Renato Di Pietro. "La nuova Destra reggina - aggiungono - quella che da oggi iniziamo a costruire e che ha già più consensi di un partito rappresentato in Parlamento - sarà Progressista e Futurista ed avrà il simbolo di "Destra per Reggio".

    "La competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale si lascia alle spalle una gestione commissariale che ha esasperato lo stato di sofferenza della Città di Reggio Calabria insieme ad una stagione di veleni e tensioni che hanno imbarbarito la dialettica politica". Lo affermano in una nota Oreste Romeo e Aldo Porcelli di Reggio Futura. "I risultati definitivi - aggiungono - tracciano nuovi equilibri partitici consegnando una mappatura ben delineata degli schieramenti che ne sono derivati. Dall'analisi del voto emerge chiaramente come Reggio Futura incarni i canoni di un partito di centrodestra che si è confermato il movimento politico più radicato e innovativo in città, secondo soltanto al Pd. La crisi dei partiti è ormai tangibile, come dimostra, all'interno della coalizione che ha sostenuto Lucio Dattola, il Nuovo Centro Destra, il quale, partito al Governo del Paese forte di di due senatori, consiglieri regionali, ha registrato in città una eclatante défaillance. Pare, peraltro, che finisca qui l'esperienza protestataria dei grillini. In questo contesto, la chiarezza della proposta di Reggio Futura non solo non lascia spazio a fraintendimenti e compromessi ma conquista la leadership dell'opposizione". "Il successo di Reggio Futura è frutto - concludono - di una perfetta identificazione tra cittadini e territorio, sconosciuta a quei trasformisti e doppiogiochisti che hanno sposato la ragione di partito a discapito della Città e che oggi sono stati esclusi dagli elettori. L'esito del voto pone Reggio Futura nelle condizioni di costruire solide basi su cui realizzare un fronte comune nel quale potranno riconoscersi quanti abbiano voglia di tutelare, promuovere e ribadire i valori che, in un recente passato, hanno regalato importanti successi al centrodestra cittadino, vicino alla gente e capace di mettere le risorse individuali al servizio della Patria Reggina, esaltandone l'identità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore