NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Galantino: Quando manca il lavoro non c'è dignità

     

     

    Mons. Galantino: Quando manca il lavoro non c'è dignità

    17 mag 14 "Quando manca il lavoro, non c'è dignità. Mi dispiacerebbe molto se nella concattedrale dedicata a San Benedetto entrasse gente che può solo pregare ma non lavorare". Così il vescovo di Cassano allo Ionio e segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, a margine della inaugurazione della mostra Concattedrale San Benedetto a Lamezia Terme, che fino al prossimo primo giugno esporrà gli 88 progetti presentati per la realizzazione del complesso inter-parrocchiale. "San Benedetto - ha aggiunto mons. Galatino - ha dato qualcosa all'Europa e non a caso è stato proclamato patrono d'Europa. Il suo motto 'ora et labora' potrebbe andar bene per la nostra Calabria, una terra nella quale probabilmente si prega, ma si lavora poco perché c'è poco lavoro". "Speriamo - ha concluso - che ad un'intensità della preghiera corrisponda un'intensità, un'opportunità di lavoro, e non solo per i giovani, perché il lavoro è dignità. Benedetto ha lavorato molto in Europa perché ci fossero persone rivestite di dignità".

    Viita Papa a Cassano per costruire il futuro. "Non basta una visita del Papa per salvare la Calabria. È un momento che deve sollecitarci a mettere insieme le energie per costruire il futuro di questa terra che sarà quello che i calabresi costruiranno con le loro mani". Lo ha detto il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, circa la visita di Papa Francesco a Cassano allo Ionio prevista il 21 giugno. "Proprio oggi - ha aggiunto Galantino - partiranno a Saracena le tappe di evangelizzazione attraverso cui associazioni, movimenti e sacerdoti, tra animazione e preghiera, avvicineranno la gente per 'chiedere scusa', proprio come il Santo Padre verrà a fare a giugno".

    Le Chiese aiutino a scoprire le cose belle. "Le Chiese aiutino coloro che vi entrano a riscoprire il senso delle cose belle e delicate che tante volte facciamo fatica a intercettare e voi architetti siete diaconi della bellezza, chiamati a coniugare il bello e il buono e la verità". Così il Vescovo di Cassano alla Ionio e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana Mons. Nunzio Galantino, a Lamezia Terme all'inaugurazione della mostra Concattedrale San Benedetto. Il nuovo edificio, progettato dall'architetto Paolo Portoghesi, che ha partecipato all'inaugurazione della mostra, sorgerà nel terreno donato dal Comune di Lamezia alla Diocesi nel giorno della visita di Benedetto XVI il 9 ottobre del 2011. Galantino, esprimendo soddisfazione per il progetto realizzato dalla Diocesi lametina, ha evidenziato il ruolo svolto dalla Cei nella costruzione delle Chiese "che non è semplicemente quello di ente erogatore, ma di servizio alle Chiese locali perché il bello e il gusto architettonico non siano fini a se stessi, ma aiutino a riscoprire le cose delicate e profonde che esistono e al tempo stesso aprano alla contemplazione della Bellezza che è Dio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore