NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nato comitato contro allargamento discarica Pianopoli

     

     

    Nato comitato contro allargamento discarica Pianopoli

    11 feb 14 Un Comitato popolare è nato nel lametino allo scopo di dire ''no al quarto ampliamento della Discarica di Pianopoli e per chiedere la totale inversione di tendenza della politica regionale di gestione dei rifiuti''. All'assemblea costituente, è scritto in una nota, hanno partecipato, oltre a cittadini e movimenti di Cancello e Migliuso, Pianopoli, Lamezia, Curinga, ''anche i comitati che si oppongono alle finte isole ecologiche di Donnici e Battaglina, il comitato no discarica Valle Giani di Lago, i rappresentati dei cittadini che dicono no agli impianti di Bisignano e Castrolibero, il Csoa Cartella di Reggio Calabria che da sempre è vicino alle lotte per la tutela dell'ambiente e del territori, il comitato contro la centrale a biomasse di Sorbo San Basile, l'Associazione Il Brigante, in prima fila nella battaglia sulla questione dell'invaso dell'Alaco, il Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica 'Bruno Arcuri', Badolato in Movimento''. ''Dopo 17 anni di commissariamento per l'emergenza ambientale - è scritto nella nota - in poco più di un anno emergono tutte le responsabilità della giunta Scopelliti che dimostra tutta la sua incompetenza in materia, presentando l'ennesima idea di gestione dei rifiuti basata sulla realizzazione di nuovi impianti, sul potenziamento di quelli esistenti e sullo sperpero di denaro pubblico che serve solo a foraggiare l'imprenditoria malsana del settore e, ovviamente, gli interessi della criminalità. Si pensi ad esempio al bando regionale che prevede di spendere 93 milioni in un anno per stoccare, imballare ed inviare la spazzatura all'estero. Tutto ciò dimostra quanto queste pratiche siano di più distante da una gestione corretta che, invece, dovrebbe ispirarsi alla strategia Rifiuti Zero''. ''Il comitato - conclude la nota - avrà quindi come obiettivo immediato quello di bloccare i lavori di ampliamento della discarica di Pianopoli e al contempo attuerà tutto quanto necessario al fine di chiedere a gran voce un cambio di rotta nella cattiva gestione dei rifiuti, indirizzando le risorse economiche e finanziarie a disposizione verso un sistema pubblico e partecipato che porti alla strategia Rifiuti Zero''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore