NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guardia finanza di Vibo, Catanzaro e Crotone tracciano bilancio 2013

     

     

    Guardia finanza di Vibo, Catanzaro e Crotone tracciano bilancio 2013

    06 feb 14 Trentasette persone sono state denunciate per frodi e reati fiscali nel corso dell'attività operativa della Guardia di finanza di Vibo Valentia nel 2013. Le fiamme gialle hanno anche scoperto 47 evasori totali che hanno occultato redditi per 54 milioni di euro. In più è stata scoperta un'evasione dell'Iva per un totale di 13,5 milioni di euro. In termini di concretezza per l'effettivo recupero dei tributi evasi sono state proposte misure cautelari amministrative per 3,4 milioni di euro ed avviate procedure di sequestro, nei confronti dei responsabili di reati tributari per 15,8 milioni di euro con riferimento a cui sono già stati eseguiti provvedimenti per 5,5 milioni euro, nella forma del sequestro per equivalente, risorse che verranno acquisite definitivamente al patrimonio dello Stato una volta conclusi i relativi procedimenti. Le Fiamme Gialle vibonesi hanno inoltre individuato 63 lavoratori completamente "in nero" o "irregolari", impiegati da 22 datori di lavoro, eseguito oltre 1.700 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali, sia attraverso il sempre più frequente ricorso a piani coordinati di controllo calibrati sulle singole realtà territoriali che nell'ambito dei quotidiani servizi rivolti al contrasto delle varie forme di abusivismo ed illeciti in campo economico: irregolarità nel 45,5% dei casi. L'impegno della Guardia di finanza nella provincia di Vibo Valentia nel 2013, a tutela della legalità, trova riscontro, altresì, nel deciso contrasto alla criminalità organizzata che ha consentito, nell'ambito della normativa antimafia, di effettuare sequestri per circa 81 milioni di euro nonché confische per quasi 6,4 milioni di euro, interessando 271 soggetti, di cui 197 persone fisiche e 74 persone giuridiche.

    La Guardia di finanza della provincia di Catanzaro, nel corso del 2013, ha scoperto 46 evasori totali. E' quanto emerge dal consuntivo dell'attività operativa svolta durante l'anno scorso nel catanzarese. I finanzieri hanno scoperto redditi non dichiarati per circa 122 milioni di euro e un'evasione dell'Iva per oltre 31 milioni di euro. Sono stati effettuato 2.312 controlli e denunciate 137 persone per reati fiscali. Dagli accertamenti sono emerse anche 800 violazioni relative al rilascio dello scontrino o delle ricevute fiscali. Nell'azione di contrasto del sommerso d'azienda sono emersi 70 lavoratori in nero. Sul fronte dei finanziamenti pubblici illecitamente percepiti la Guardia di finanza di Catanzaro ha denunciato 547 persone per frodi ai danno dello Stato, dell'Ue e degli Enti locali. Sono stati intercettati fondi illecitamente percepiti per 27 milioni di euro. Sono stati scoperti anche 81 falsi poveri che, attraverso false dichiarazioni, avevano ottenuto prestazioni sociali agevolate. Particolarmente intensa è stata anche l'azione di contrasto alla criminalità organizzata. Su questo fronte le fiamme gialle hanno effettuato 89 accertamenti patrimoniali antimafia ed hanno sequestrato beni alla 'ndrangheta per oltre 31 milioni di euro. Sono stati sequestrati anche 100 chili di droga ed arrestate 16 persone. Nell'ambito della contraffazione la Guardia di finanza ha sequestrato nel catanzarese 8.073 pezzi ed ha denunciato 48 persone. In materia di reati fallimentari sono state concluse sei indagini che hanno portato all'arresto di 7 persone ed alla denuncia di altre 17. Nel contrasto alle estorsioni e all'usura sono state arrestate 16 persone ed altre 10 sono state denunciate.

    Quarantuno milioni di euro non dichiarati al fisco con un'evasione dell'Iva di 9,7 milioni di euro. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti dalla Guardia di finanza di Crotone nel corso del 2013. Nel crotonese sono stati anche scoperti 29 evasori totali. Durante l'attività operativa svolta l'anno scorso le fiamme gialle hanno effettuato 1.350 controlli e denunciato 49 persone per reati fiscali. Particolare attenzione è stata rivolta ai fenomeni evasivi di massa e sono stati eseguiti complessivamente 1.350 controlli sul rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale con 571 violazioni rilevate. Per quanto riguarda il sommerso d'azienda i controlli della Guardia di finanza hanno portato a scoprire 22 lavoratori in nero o irregolari. I finanzieri hanno individuato 5,3 milioni di euro di finanziamenti pubblici percepiti illecitamente. A tal proposito sono state denunciate 447 persone per frodi in danno dello Stato, dell'Unione Europea ed enti locali. Nel crotonese sono stati effettuate anche 10 accertamenti che hanno consentito l'accertamento di danni erariali per circa 3,3 milioni di euro. Scoperti anche 36 falsi poveri che percepivano prestazioni sociali agevolate. Nel contrasto alla 'ndrangheta la Guardia di finanza di Crotone ha contribuito con 4 accertamenti patrimoniali, il sequestro di beni per 1,3 milioni di euro ed approfondite 70 segnalazioni per riciclaggio. Cinque persone sono state arrestate per reati riguardanti gli stupefacenti. Sono state effettuate 17 indagini in materia di reati fallimentari, con la segnalazione all'autorità giudiziaria di 25 persone per bancarotta. Per il reato di usura sono state arrestate 4 persone ed altre 5 denunciate.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore