NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Modena in Aspromonte in marcia contro la ndrangheta

     

     

    Da Modena in Aspromonte in marcia contro la ndrangheta

    17 lug 13 Anche gli Ordini professionali di Modena scendono in campo contro la 'ndrangheta. Il prossimo 22 luglio una rappresentanza della Commissione contrasto alle mafie e alla corruzione del Comitato Unitario dei Professionisti di Modena parteciperà in Aspromonte all'iniziativa "I sentieri della memoria", un cammino lungo il sentiero che da Bovalino porta a Pietra Cappa, nel territorio di San Luca, per rinnovare la memoria di Lollò Cartisano e delle altre vittime innocenti delle mafie. La manifestazione, voluta per la prima volta da Deborah Cartisano, figlia di Lollò, nel 2003 e promossa insieme all'associazione Libera, compie dieci anni. Al loro fianco ci saranno varie realtà del territorio e non solo, tra cui Stopndrangheta.it. Lungo il cammino sono previste delle soste dedicate ai tanti "dimenticati" durante le quali familiari, amici e partecipanti manterranno viva la memoria di tanti cittadini vittime innocenti della violenza 'ndranghetista. ''Quello verso Pietra Cappa - afferma il Cup di Modena - è un sentiero che ha segnato la storia dell'Italia intera. È il luogo dal quale tanti sequestrati del sud e del nord non sono mai tornati. È il luogo simbolo in cui nasce la 'ndrangheta. È un luogo incontaminato di bellezze naturali mozzafiato che una società responsabile non può lasciare in balia delle mafie perché è un territorio che appartiene all'Italia. Quindi memoria che si fa impegno contro le mafie, senza distinzione tra nord e sud. Perché la guerra contro le mafie si vince uniti e abbattendo ogni sorta di falsa barriera o confine territoriale. Perché i 'dimenticati' erano calabresi ma erano soprattutto cittadini italiani". La Commissione contrasto alle mafie e alla corruzione del CUP di Modena - di cui fanno parte tutti gli Ordini professionali - ha varato per la prima volta in Italia una "Carta etica dei professionisti contro mafie e corruzione" recepita da tutti gli Ordini professionali provinciali e quindi appendice del codice deontologico di riferimento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore