NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Petilia Policastro sotto assedio, dopo minacce incendiata isola ecologica

     

     

    Comune Petilia Policastro sotto assedio, dopo minacce incendiata isola ecologica

    18 ago 13 L'isola ecologica del Comune di Petilia Policastro è stata incendiata e distrutta da sconosciuti. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco e dai carabinieri. L'episodio è avvenuto a pochi giorni di distanza dall'intimidazione di due componenti del consiglio comunale che hanno subito danneggiamenti. Il sindaco, Amedeo Nicolazzi, ha affermato che ''questo è un momento delicato. Chiedo alle istituzioni di stare vicino all'amministrazione''. Sull'incendio dell'isola ecologica sono in corso le indagini dei carabinieri. Il sindaco Amedeo Nicolazzi ha aggiunto che già nelle prossime ore convocherà una riunione del consiglio comunale per discutere degli episodi di intimidazione che si stanno verificando a Petilia Policastro. ''C'e' un momento di forte pressione - ha detto - sulla nostra amministrazione. Le istituzioni ci sono già vicine ma chiedo che ci sia una maggiore presenza. L'incendio dell'isola ecologica è un fatto grave che colpisce tutta la comunità così come sono gravi le minacce ed i danneggiamenti subiti dai consiglieri comunali. Ho deciso di convocare un consiglio comunale per discutere di quanto sta accadendo in queste ore''.

    Scopelliti: Fare luce su episodi. ''Il grido d'allarme lanciato dal sindaco di Petilia Policastro non può rimanere inascoltato''. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. ''Esprimo solidarietà - aggiunge - agli amministratori del centro crotonese per gli attentanti subiti, ultimo la distruzione dell'isola ecologica, nella speranza che si possa far luce presto su queste gravi azioni. Invito sindaco ed amministratori a continuare a lavorare con lo stesso impegno nell'interesse del paese''.

    Loiero: Sindaco continui in sua opera. "Purtroppo l'ennesimo atto intimidatorio con l'incendio e la distruzione dell'isola ecologica del Comune di Petilia Policastro, avvalora i sospetti che c'è un modo criminale, in Calabria, sempre più audace, che pensa di poter fermare alcuni processi democratici in atto nel nostro territorio''. Lo afferma in una nota Agazio Loiero (Autonomia e Diritti). ''In questo momento così delicato - aggiunge - al Sindaco va tutta la mia vicinanza, unitamente al mio invito ad andare avanti in quel processo d'innovazione che la nuova amministrazione comunale sta portando avanti".

    N. Oliverio: Intervenga Ministro Alfano. ''Non si è spento ancora il triste eco degli atti compiuti ai danni di due esponenti politici di Petilia Policastro Santino Scalise, al quale ignoti hanno incendiato una villetta, e Vincenzo Ierardi al quale con rituale macabro sono stati decapitati un gatto ed alcuni conigli nelle vicinanze dell'abitazione di suoi familiari che assistiamo ad un ennesimo episodio vile ed allo stesso tempo gravissimo''. Lo afferma in una nota il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio. ''Quest'ultimo episodio verificatosi a Petilia Policastro - aggiunge - con l'incendio dell'isola ecologica dopo gli atti compiuti ai danni di esponenti politici della maggioranza, che da pochi mesi governa questo importante centro del crotonese, nella sua gravità segna la necessità urgente di un intervento da parte del ministro dell'Interno. Il grido d'allarme lanciato dal primo cittadino Amedeo Nicolazzi che ha raccolto, a sua volta, la preoccupazione espressa della cittadinanza che ha voluto fortemente un rinnovamento nella direzione politica ed amministrativa nel territorio, non può restare inascoltato. Lo colgo in pieno in tutta la sua gravità indirizzando a mia volta l'appello al ministro dell'Interno affinché non lasci solo chi sta lavorando per lo sviluppo, per il cambiamento, per la legalità''. ''Già nei giorni scorsi - prosegue Oliverio - abbiamo apprezzato la sensibilità del prefetto di Crotone, immediatamente resasi disponibile istituendo e coordinando una task force ed è stato un segnale particolarmente importante per la popolazione di Petilia Policastro. Oggi però l'incendio della isola ecologica assume un significato del tutto particolare. E' una volontà pericolosa e vile di ritorno, pesantissimo, all'indietro, con l'intenzione di sbarrare la strada al progresso, alla innovazione, al vivere civile. Un ritorno all'oscurantismo ed alla prevaricazione di una piccola e vile minoranza che la maggioranza degli abitanti di Petilia, la sua amministrazione, e noi con loro, intendiamo respingere''. ''Occorre aiuto, concreto, e per questo rinnoverò - conclude - personalmente al ministro dell'Interno la richiesta di un intervento immediato, utilizzando anche tutti gli strumenti parlamentari a mia disposizione''.

    Solidarietà di Puccio. ''Esprimiamo solidarietà e vicinanza agli amministratori di Petilia Policastro per gli attentanti subiti nei giorni scorsi, a cui si aggiunge in queste ore la distruzione dell'isola ecologica''. Lo afferma in una nota il coordinatore regionale del Pd, Giovanni Puccio. ''Invitiamo il sindaco ed gli amministratori - aggiunge - a non lasciarsi intimidire: continuino a lavorare sul percorso di legalità e trasparenza intrapreso sin dall'insediamento con impegno e determinazione nell'interesse del paese. Il Partito democratico sarà presente in tutti i livelli istituzionali, intraprendendo ogni iniziativa necessaria a fare chiarezza e a sostenere l'operato dell'amministrazione comunale''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore