NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protesta forestali paralizza Catanzaro, traffico sbloccato in serata

     

     

    Protesta forestali paralizza Catanzaro, traffico sbloccato in serata. Scopelliti annuncia pagamenti

    26 ott 12 Traffico paralizzato a Catanzaro per una protesta in atto da stamane dei lavoratori idraulico forestali che chiedono il pagamento, da parte dell'Azienda regionale delle Foreste, delle spettanze arretrate. In particolare, è stata bloccata dai lavoratori la statale 280 dei Due Mari, principale arteria di ingresso e di uscita dal centro città, in direzione Lamezia Terme, tra la galleria del Sansinato e viale De Filippis. In precedenza, i lavoratori avevano manifestato con un sit-in davanti alla sede dell'Assessorato regionale alla Forestazione e c'erano stati momenti di tensione dopo che alcuni gruppi avevano tentato di entrare negli uffici dell'ente. Successivamente i manifestanti, alcune centinaia provenienti da diverse zone della regione, hanno deciso di attuare il blocco dell'arteria. Presente un servizio di ordine pubblico interforze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani.

    Traffico sbloccato in serata. E' stato tolto in serata, a Catanzaro, il blocco attuato dai lavoratori forestali sulla statale 280 dei due mari, all'altezza della galleria del Sansinato, la principale arteria di ingresso in città. I lavoratori avevano messo in atto la protesta dopo un sit-in promosso in mattinata davanti alla sede dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e nel corso del quale si erano registrati anche momenti di tensione. La decisione di bloccare l'arteria, attuata intorno all'ora di punta, ha creato notevoli disagi alla circolazione stradale. Il traffico veicolare è stato deviato sia in ingresso che in uscita con la creazione di lunghe code. L'ordine pubblico è stato garantito da un gruppo interforze composto da polizia, carabinieri, giardia di finanza e vigili urbani.

    Laratta: Serve anticipazione bancaria. "Solo un'anticipazione bancaria dei fondi iscritti in bilancio, che non possono essere erogati perché manca la liquidità necessaria, potrà consentire il pagamento degli arretrati degli operai forestali". Lo afferma il deputato del Pd, Franco Laratta in relazione alle proteste dei lavoratori per i mancati pagamenti degli stipendi degli ultimi mesi. "Ma la Regione - aggiunge Laratta - arriva alle soluzioni sempre tardi e male"

    Scopelliti e Trematerra "A breve i pagamenti". Il Presidente Giuseppe Scopelliti, l'assessore all'agricoltura Michele Trematerra ed il dirigente generale del dipartimento Giuseppe Zimbalatti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - hanno incontrato a Cosenza i rappresentanti sindacali del comparto forestale i quali hanno rappresentano ai vertici regionali le difficolta economiche del settore, in particolare per i lavoratori idraulico forestali, che aspettano ancora di percepire la mensilità di agosto. E, nel caso di circa 60 lavoratori del crotonese, l'attesa è riferibile anche al mese di luglio. Il Presidente Scopelliti e l'assessore Trematerra hanno assicurato che grazie ad imminenti trasferimenti di risorse finanziarie sarà possibile pagare nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 10 novembre, il saldo della mensilità di luglio e delle mensilità di agosto e settembre. Le parti hanno concordato che lunedì 29 ottobre avrà inizio un periodo di formazione reso possibile grazie a risorse finanziarie del Fondo Sociale Europeo, somme che entro il prossimo mercoledì saranno destinate ai lavoratori. Il Presidente Scopelliti ed i sindacati hanno concordato sulla necessità di un ulteriore incontro, da convocare entro il 20 novembre, nel corso del quale verranno pianificate le erogazioni finanziarie per i lavoratori del settore e la ricerca dell'integrazione salariale relativa al periodo di formazione al fine di garantire una chiusura d'anno più serena possibile".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore