NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti: soddisfazione per legge su succo arancia in bibite

     

     

    Coldiretti: soddisfazione per legge su succo arancia in bibite

    03 nov 12 "La Legge che eleva al 20% la percentuale di succo nelle bibite analcoliche ormai è una realtà. Il provvedimento contenuto nel Decreto sanità proposto dal ministro Balduzzi, estende l'obbligo di aumento della percentuale di succo dal 12% al 20% nelle bibite analcoliche". E' quanto si afferma in un comunicato di Coldiretti Calabria. "Il Parlamento ha fatto fino in fondo il proprio dovere - afferma Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria - incidendo concretamente nella qualità dell'alimentazione e nella prevenzione sanitaria e dicendo basta alle aranciate senza arance che causano perdite economiche ed occupazionali all'intera filiera agrumicola. Ma è evidente che la nostra assidua azione sarà indirizzata nell'avere i regolamenti attuativi sull'indicazione di origine del succo in etichetta. Tale indispensabile indicazione in etichetta, trova conferma in una preoccupante intervista rilasciata ad "Ambiente Italia" nota trasmissione del Tg3, da Padre Angelo Panza un missionario saveriano che opera in Brasile. Una 'pellaccia' come lo chiamano tutti, che non teme di fare forti denunce e che si batte contro la distruzione della foresta amazzonica e dell'identità degli esseri umani che la abitano. Con parole molto chiare, ha affermato che i latifondisti, per avere terreno a disposizione distruggono la foresta amazzonica con pesticidi anche defoglianti in particolare con "l'agente arancio", un erbicida utilizzato nella guerra del vietnam". "In tal modo, don Angelo - prosegue Molinaro - richiamando l'attenzione dell'Europa, afferma che terreno ed acqua vengono contaminati "questo è tremendo e tragico con ripercussioni su tutta l'umanità. Una catena che ci riguarda da vicino e pertanto don Angelo consiglia di bloccare le importazioni di prodotti in modo assoluto. Su questa denuncia il missionario ha avuto il sostegno della comunità scientifica indipendente. Occorrono adesso senza indugio controlli accurati e serrati, sulle importazioni nel nostro paese ed in particolare al porto di Gioia Tauro, dove come abbiamo riscontrato, arrivano container con succo di arance proveniente dal Brasile. La regione con la piena operatività dell'Istituto fitopatologico regionale e le forze dell'ordine, a fronte dell'allarme lanciato, devono dare certezze ai cittadini"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore