NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Avvocati lasciano presidio notturno Tribunale Lamezia, dichiarazioni

     

     

    Avvocati lasciano presidio notturno Tribunale Lamezia, dichiarazioni

    02 giu 12 Gli avvocati di Lamezia Terme hanno stabilito di "modificare le modalità dello stato di agitazione contro la chiusura del tribunale, decidendo di abbandonare il presidio notturno nel Palazzo, ma di continuare il presidio nelle altre ore". Questo, spiega il presidente dell'ordine, Gianfranco Barbieri, "alla luce della presa d'atto delle note del ministero con cui siamo stati rassicurati che la pratica relativa alla soppressione è ancora all'esame".

    "Pur condividendo la ratio da cui muove il progetto dei tagli da apportare a molti Tribunali, nell'ottica di un risparmio consistente per l'apparato statale, riteniamo che il presidio di Lamezia Terme debba essere mantenuto in vita". E' quanto scritto dalla segreteria regionale del Sindacato Indipendente di Polizia (Coisp) in una lettera al Ministro della Giustizia, Paola Severino. "Infatti tale ufficio - prosegue la lettera - svolge una mole di contenzioso tale da non giustificarne la soppressione. Si consideri che la conseguente cancellazione della Procura della Repubblica in quel territorio, macchiato purtroppo da molti fenomeni criminosi, sarebbe percepita come un segnale di resa e di abbandono da parte dello Stato. Oggettivamente non si può mettere sullo stesso piano il Tribunale di Lamezia Terme con altri uffici giudiziari la cui esistenza è davvero inappropriata e sui quali non si può eccepire nulla rispetto all'abolizione decisa dal suo Ministero". "Oggettivamente - aggiunge il Coisp - ci sono molti altri aspetti nel mondo della Giustizia che possono essere presi in considerazione per ricercarvi elementi di risparmio. Alcuni suggerimenti: mantenere una sola Corte d'Appello per ogni Regione (nei capoluoghi di regione); eliminare le sedi distaccate dei Tribunali; intervenire sull'improduttività di alcuni magistrati; intervenire sulla scarsa efficienza dei servizi di segreteria o sulla farraginosità di alcune procedure; sopprimere gli Uffici dei Giudici di Pace laddove effettivamente il contenzioso è ridotto e tale da non giustificare spreco di personale, fitti e strutture. Infine, voglia considerare che l'eventuale soppressione del Tribunale di Lamezia Terme avrebbe ripercussioni assai negative sul Tribunale che dovrà assorbirne il lavoro, con ciò causando disagi, disservizi agli utenti e probabilmente si creeranno nuovi sprechi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore