NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In libreria è uscito il "Monocolo" di Luigi Perri

     

     

    In libreria è uscito il "Monocolo" di Luigi Perri

    31 gen 12 E' uscito "Il monocolo", libro di Luigi Michele Perri, opera vincitrice della seconda edizione del Premio letterario "NarreRai", indetto dalla Rai in collaborazione con la casa editrice Eri. Il romanzo, edito da Rai Eri, da oggi è nelle librerie di tutta Italia ed è segnalato, tra le "novità", sul sito on line della Feltrinelli. L'attualità del romanzo si lega alle origini della casta, di cui l'autore spiega i processi di formazione e le logiche di degenerazione. A decodificarne gli sviluppi, il racconto di un matrimonio combinato in un intreccio gattopardesco maturato, drammaticamente, in Calabria, nel clima postunitario. Una saga baronale fatta di sfrenati interessi familiari, che non impediscono l'innamoramento della giovane coppia, destinata alle migliori fortune. Il patto tra i casati si rompe. La frattura potrebbe ricomporsi alla notizia della nascita del primogenito. Il parto, invece di favorire la riconciliazione, aggrava i dissidi. Il dramma che ne scaturisce è sconvolgente sino a produrre colpi di scena del tutto sorprendenti e inverosimili. Lo scrittore, nella postfazione, afferma che la storia, pur incredibile, è del tutto vera. Rai Eri ha collocato il libro nella collana della narrativa, puntualizzando come l'opera rientri nei canoni più classici del romanzo storico. Il presidente della giuria, Fabrizio Maffei, ha sottolineato "l'eccellenza letteraria" dell'opera. Pasquale D'Alessandro, attuale direttore di Raidue e già direttore di Rai Storia, ne ha dato una lettura storica e meridionalistica e ne ha marcato la "elevata caratura letteraria", "tutte qualità - ha aggiunto - che accompagnano il plot del romanzo attraverso una singolare e appassionante vicenda, emblematica della società meridionale postunitaria". Oltre a Maffei e a D'Alessandro, hanno fatto parte della giuria: Francesco Devescovi, Roberto Giacobbo, Franco Matteucci, Barbara Scaramucci e Marino Sinibaldi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore