NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Processo Crimine, 2 assoluzioni e una condanna a Torino

     

     

    Processo Crimine, 2 assoluzioni e una condanna a Torino

    18 dic 12 Due assoluzioni e una condanna hanno chiuso a Torino un processo di 'ndrangheta, battezzato Crimine, originato da un filone di inchiesta condotto in Calabria. I giudici hanno inflitto quattro anni e otto mesi a Carmelo Cataldo, e hanno assolto Giovanni Catalano e Rocco Zangrà. "La sentenza - hanno spiegato gli avvocati difensori Wilmer Perga e Luigi Chiappero - per quel che riguarda i nostri assisiti è in linea con la giurisprudenza che si è formata con i casi Andreotti, Mannino e tanti altri: non basta che qualcuno dica che il tale è associato, occorre che il tale abbia un ruolo attivo nell'organizzazione". Perga e Chiappero sono i difensori di Catalano, che e' stato assolto per non avere commesso il fatto. Titolare di un'azienda che opera nel settore dell'edilizia, Catalano - che ha sempre respinto ogni accusa - era stato colpito da un ordine di custodia cautelare due anni fa; oggi è agli arresti domiciliari ma il giudice ne ha ordinato il ritorno in libertà. Suo fratello, Giuseppe Catalano, era stato riconosciuto come un esponente del locale di Siderno a Torino: qualche mese fa, dopo essersi dissociato dall'organizzazione, si é tolto la vita. Le accuse a carico del terzo imputato, Zangrà, erano in gran parte frutto di uno stralcio da un processo, chiamato Albachiara, sul radicamento della 'ndrangheta nel Basso Piemonte, terminato con l'assoluzione di tutti gli imputati. Per lui, oggi, i giudici hanno stabilito che 'il fatto non sussiste'. 'Crimine' è il prodotto di due maxi operazioni contro la criminalità calabrese, una della procura di Torino e l'altra della procura di Reggio, che nel trattare la posizione di alcuni indagati hanno finito per intrecciarsi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore