NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Al San Carlo di Potenza eseguiti 80 interventi di Tavi

     

     

    Al San Carlo di Potenza eseguiti 80 interventi di Tavi

    19 apr 12 Negli ultimi 18-20 mesi nell'unità di cardiologia emodinamica dell'ospedale "San Carlo" di Potenza sono stati eseguiti circa 80 interventi di impianto transcatetere di valvola aortica (Tavi), "un numero significativo, che pone il capoluogo lucano alla pari con realtà come Firenze o Bologna". L'unità effettua anche "oltre duemila coronarografie e più di mille angioplastiche coronariche, anche molto complesse", ha spiegato Rocco Aldo Osanna, delegato Gise per la Basilicata, che ha promosso il convegno insieme a Francesco Greco, delegato Gise per la Calabria. Sono alcuni degli elementi di cui si discuterà domani e sabato, a Potenza, in occasione del congresso interregionale di Basilicata e Calabria del Gise, la Società italiana di cardiologia invasiva. Oltre che della Tavi, si parlerà anche degli interventi di chiusura del forame ovale pervio, che ha riguardato nei mesi scorsi anche un noto calciatore, e dei difetti interatriali in pazienti adulti. In una nota, Osanna ha sottolinato che "la Tavi, secondo i più recenti studi scientifici, mostra nei pazienti con stenosi aortica grave, a due anni dall'intervento, risultati identici all'intervento cardiochirurgico tradizionale: in entrambi i casi sette pazienti su dieci sopravvivono. I dati di mortalità del nostro centro - ha concluso Osanna - sono in linea con quelli di uno studio pubblicato a più riprese in questi anni sul prestigioso 'New England Journal of Medicine'". Il "valore" di tale tecnica di intervento è stato anche "riconosciuto, tra le prime amministrazioni nel nostro Paese", dalla giunta regionale della Basilicata, che ha deciso una "specifica tariffa di rimborso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore