NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ance denuncia "Regione blocca lavori a Castello Aragonese di Reggio"

     

     

    Ance denuncia "Regione blocca lavori a Castello Aragonese di Reggio"

    16 apr 12 "Il Comune di Reggio Calabria non paga l'impresa appaltatrice dei lavori di completamento e riqualificazione del Castello Aragonese per il mancato trasferimento dei fondi regionali, costringendo dal novembre 2011 alla sospensione del cantiere e di fatto sottraendo ai cittadini la possibilità di fruire dell'antico manufatto storico". Lo rende noto l'Ance, la sezione dei costruttori edili di Confindustria, di Reggio Calabria. "Edificato 1500 anni fa e sopravvissuto anche al terremoto del 1908 - è scritto in una nota - il Castello Aragonese, più volte modificato e restaurato e collegato un tempo alle mura di cinta della città, è, assieme ai Bronzi di Riace, il simbolo della Città di Reggio Calabria. Le torri smerlate furono edificate assieme alle mura cittadine, nel 1459, da Ferdinando d'Aragona. Oggi, attraverso i lavori di restauro finanziati con i fondi regionali dell'Accordo di Programma Quadro, aspira a diventare una prestigiosa sede espositiva per ospitare numerose e importanti mostre d'arte ed eventi culturali. Un prezioso patrimonio storico e culturale per la città di Reggio Calabria sottratto alla pubblica fruizione dei cittadini a causa di disfunzioni amministrative che appaiono inestirpabili e insidiano la stessa integrità dei lavori ed il corretto cronoprogramma della ristrutturazione con il rischio di inficiare i sapienti e moderni lavori di restauro già eseguiti". "Se l'auspicio è che venga presto posto rimedio agli inaccettabili ritardi, ridando all'opera il prestigio che merita e restituendo il Castello Aragonese alla cittadinanza - conclude la nota dell'Ance - resta l'amara constatazione che anche il Castello contribuisca a quell'identità 'interrotta' che continua a connotare il rapporto tra la città ed i suoi cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore