NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scatta il week end da bollino nero, traffico intenso in Calabria

     

     

    Scatta il week end da bollino nero, traffico intenso in Calabria

    04 ago 12 Traffico intenso su tutte le strade statali ed il tratto dell'Autostrada A3 in Calabria. Agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia è scattata la prima fase con tempi d'attesa dai 20 ai 30 minuti. Nella zona del cosentino il traffico è particolarmente sostenuto. Sulla statale 18, nei pressi di Scalea, c'é stato qualche incolonnamento e la circolazione ha subito qualche rallentamento. Traffico intenso anche sulle altre statali nella zona del cosentino. Nelle altre quattro province calabresi il traffico è intenso ma non vengono segnalati disagi. La polizia stradale e l'Anas hanno intensificato le attività di controllo. Anche a Villa San Giovanni, nonostante sia scattata la prima fase dell'esodo, non vengono segnalati particolari problemi. Il caldo intenso di queste ultime ore sta favorendo la corsa dei turisti verso le principali località del mare e della montagna.

    Weekend di esodo su strade e autostrade italiane con l'unico giorno, quello di oggi, previsto con traffico da 'bollino nero'. Secondo il monitoraggio di Viabilità Italia la circolazione si è intensificata come previsto già dalle prime ore del mattino verso il confine per Croazia e Slovenia e sulla direttrice nord-sud. Al Nord, traffico particolarmente intenso con code e rallentamenti lungo tutta l'A/4 dall'area padovana fino a Trieste con 7 km di coda in uscita dall'Italia verso la Croazia e la Slovenia. Sull'A/4 deviazione in atto sull'A/27 e A/28 all'altezza del Passante di Mestre con rientro a Portogruaro per il traffico diretto da Venezia a Trieste. Sull'A/22 Modena-Brennero code di 4 km per incidente tra Chiusa e Bolzano nord in direzione sud. Nel nord-ovest al Traforo del Monte Bianco un'ora l'attesa per chi è diretto dalla Francia in Italia. In Liguria code a tratti per traffico intenso tra Masone e allacciamento A/10-A/7. Sull'Autostrada del Sole code a tratti tra Piacenza e Fidenza e tra Fidenza e Bologna Borgo Panigale sempre verso sud. Al Centro,sulla carreggiata sud dell'autostrada A14 Bologna-Ancona per traffico intenso si segnalano code a tratti tra l'allacciamento A/1 e Imola e tra Cesena e Riccione. Code in A/1 tra Valmontone e Colleferro verso Napoli per un veicolo in fiamme. Al Sud,sulla A/3 Salerno-Reggio Calabria verso sud si registrano rallentamenti tra Buonabitacolo e Lagonegro e tra Campotenese e Morano con un'ora d'attesa per gli imbarchi per la Sicilia. Viabilità Italia ricorda che per favorire la fluidità della circolazione, fino alle ore 23.00 di oggi è vietata la circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5t. Divieto che riprenderà nella giornata di domenica dalle 7 alle 24. L'esodo si sta svolgendo sotto condizioni generali di bel tempo su tutta la penisola, come conferma il Dipartimento della Protezione Civile, con temperature al di sopra della norma e con massime sopra i 35° con punte anche superiori ai 40° al sud. Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sui settori alpino e prealpino centrale con tendenza nella serata di domani a sconfinare su pianure lombarda e piemontese. Regolare anche la circolazione ferroviaria che si sta svolgendo senza disagi anche grazie al potenziamento dei servizi di assistenza predisposti a favore dell'utenza e delle pattuglie di vigilanza espresse dalla Polizia Ferroviaria.

    Ancora esodo sulle strade italiane: le direttrici maggiormente trafficate restano quella del Nord Est lungo l'autostrada A4 tra Padova e Trieste verso la Slovenia e la Croazia, e quella Nord-Sud attraverso l'autostrada del Sole tra Piacenza e Bologna e sull'autostrada Adriatica A14 verso le località di villeggiatura. E' quanto risulta dal monitoraggio di Viabilità Italia nella giornata di bollino nero nella quale si registra traffico sostenuto già dalle prime ore del mattino. Nel dettaglio, queste sono le situazioni di viabilità di maggior traffico: - NORD: 8 km di coda alla barriera di Trieste-Lisert verso la Croazia e la Slovenia. Rimossa la deviazione allestita per alleggerire il traffico in arrivo nell'area veneto-friulana e che dal Passante di Mestre immetteva sull'A/27 e quindi sull'A/28 per rientrare in autostrada A4 a Portogruaro. Nel nord-ovest al Traforo del Monte Bianco è salita a 3 ore l'attesa per chi è diretto dalla Francia in Italia. Code in uscita dall'Italia anche sull'A9 in uscita alla barriera di Grandate e poi da Como Sud alla Dogana di Brogeda verso la Svizzera. Sull'A/22 Modena-Brennero rallentamenti tra Chiusa e Bolzano Sud in direzione sud e in carreggiata opposta tra Nogarole Rocca e Rovereto, mentre 2 km di coda si sono formati alla barriera di Vipiteno in uscita dall'Italia. Circolazione sostenuta sull'Autostrada del Sole A1 per le provenienze dal capoluogo lombardo, che incontrano code a tratti tra Modena Nord ed il bivio con l'A14 all'altezza di Bologna. - CENTRO: Verso Ancona sull'autostrada A14 Bologna-Ancona ancora code a tratti per traffico intenso tra l'allacciamento con l'A/1 e Imola, nel ramo Casalecchio, tra Faenza e Forlì e tra Cesena e Riccione. Sulla Firenze-Pisa-Livorno per un incidente risolto, code tra Montopoli Valdarno e Pontedera Ovest verso Livorno. Code in A/1 nel tratto appenninico code tra Scandicci e Barberino del Mugello in direzione nord per traffico intenso; più a sud, verso Napoli, code a tratti tra la Diramazione Roma Sud e Colleferro verso Napoli, per traffico intenso. - SUD: Sull'A/3 Salerno-Reggio Calabria verso sud si registrano rallentamenti tra Buonabitacolo e Lagonegro e tra Campotenese e Morano; ancora un'ora d'attesa per gli imbarchi per la Sicilia. VIABILIT· ORDINARIA; Traffico particolarmente intenso si registra sulla SS1 Aurelia tra Cecina e Scarlino Scalo, ed a sud sulla SS106 Ionica tra Rocca Imperiale e Sibari.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore