NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sequestrato il Parco dei Principi a Roccella: sette indagati per riciclaggio

     

     

    Sequestrato il Parco dei Principi a Roccella: sette indagati per riciclaggio

    02 feb 11 Una operazione congiunta dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e della Guardia di Finanza di Catanzaro, ha portato al sequestro di una struttura alberghiera del valore di 11 milioni di euro situata nella Locride. Si tratta del "Parco dei principi" di Roccella Ionica. Sequestrato anche l’ l’intero patrimonio aziendale della “Coninvest s.r.l.”, società proprietaria della struttura turistica. I militari hanno anche notificato sette informazioni di garanzia in cui si ipotizzano i reati di truffa aggravata e riciclaggio, con l’aggravante delle modalità mafiose. Tra le sette persone indagate nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Reggio Calabria alcuni imprenditori che insieme ad alcuni presunti affiliati alle cosche Aquino-Coluccio di Marina di Gioiosa Ionica, ai quali erano legati, sarebbero riusciti ad ottenere indebitamente finanziamenti pubblici.

    L’indagine, svolta dai finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro in seguito ad uno stralcio dal procedimento sull'omicidio del vice presidente del Consiglio regionale, Francesco Fortugno, ucciso a Locri il 16 ottobre 2005, è stata integrata con ulteriori elementi acquisiti in altre operazioni, quali 'Crimine' e 'Solare', ed ha portato gli investigatori a evidenziare indebiti finanziamenti erogati dalla pubblica amministrazione nei confronti di persone ritenute contigue alla cosca Aquino-Coluccio di Marina di Gioiosa. Carabinieri e finanzieri stanno procedendo anche al sequestro delle quote di tre società riconducibili agli indagati ed alla perquisizione delle loro abitazioni.

    Il provvedimento di sequestro è stato disposto dal g.i.p. del tribunale di Reggio Calabria, dott.ssa Kate Tassone, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia reggina, che ha diretto le complesse indagini nei confronti di cinque persone fisiche, denunciate per i reati di riciclaggio e truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, aggravati dall’utilizzo di metodologie comportamentali “mafiose”, nonché di una persona giuridica segnalata per gli illeciti di cui al d.lgs. 231/2001 (disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).

    L’albergo “Parco dei principi” rientra nel patrimonio aziendale della “Coninvest s.r.l.”, con sede in Siderno (Rc), beneficiaria di un ingente contributo pubblico di oltre 3,8 milioni di euro erogato nell’ambito del “patto territoriale della locride”, destinato alla realizzazione in Roccella Jonica (rc) di una struttura turistico-alberghiera a “cinque stelle” (da qui la denominazione dell’operazione odierna).

    Il coordinamento, operato dai pp. mm. della D.d.a. di Reggio Calabria, dott. De Bernardo e dott.ssa Ombra, ha consentito di creare specifiche sinergie tra l’attivita’ dei carabinieri - impegnati nel contrastare l’azione della cosca, considerata tra le più potenti ed insidiose organizzazioni criminali calabresi - e l’attivita’ delle fiamme gialle. Le ulteriori investigazioni eseguite hanno permesso non soltanto di comprovare definitivamente l’illecita percezione dei contributi pubblici milionari di cui sopra ma anche - e soprattutto - di individuare ed isolare all’interno della consorteria criminale uno strutturato e funzionale apparato organizzativo specializzato nell’“investire” e riciclare gli ingenti capitali di illecita provenienza accumulati dagli altri “settori operativi” della medesima associazione per delinquere.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Video

Video

Link correlati

--- Parco dei Principi: Indagato vicesindaco di Siderno

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore