NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In migliaia alla fiaccolata in ricordo delle giovani vittime della 107

     

     

    In migliaia alla fiaccolata in ricordo delle giovani vittime della 107

    27 dic 11 Migliaia di persone, almeno 5-6 mila secondo alcune stime, in un silenzio surreale, stanno partecipando, a San Giovanni in Fiore, alla fiaccolata in ricordo dei cinque ragazzi morti la notte di Natale in un incidente stradale. Ad aprire la marcia silenziosa sono gli amici delle vittime, ognuno dei quali indossa una maglietta con il volto di uno dei giovani: i fratelli Robert e Frank Laurenzano, di 20 e 22 anni, Domenico Noce (20), Samuel Crivaro (21) e Emanuela Palmeri (15). Subito dopo il sindaco Antonio Barile, gli assessori ed i consiglieri comunali. Poi tutto il paese. Ogni tanto il lungo corteo, illuminato solo dalla luce delle fiaccole, si ferma e parte un applauso spontaneo. A San Giovanni in Fiore tutte le attività si sono fermate in occasione della fiaccolata. Le luminarie natalizie, che fino a pochi giorni fa coloravano il più grande centro della Sila, sono spente. Le serrande dei negozi sono abbassate. Il paese ha risposto in massa a quello che viene vissuto come un lutto collettivo. Il corteo si concluderà nell'Abbazia Florense, dove è stata allestita la camera ardente. E chi non ha partecipato alla fiaccolata, è lì, a sostare in raccoglimento davanti a quelle cinque bare allineate davanti all'altare. In centinaia fanno la fila per rendere omaggio ai cinque giovanissimi le cui vite sono state spezzate in quello che dovrebbe essere il giorno più bello dell'anno. Nell'antico monastero, fondato da Gioacchino da Fiore nel 1189, domani alle 11 sono in programma i funerali collettivi, per l'ultimo saluto a Robert, Frank, Domenico, Samuel e Emanuela. Anche domani sono previste migliaia di presenze, tanto che l'Amministrazione comunale ha deciso di allestire dei maxi schermi per consentire a tutti di seguire le esequie. L'Amministrazione, per domani, ha anche proclamato il lutto cittadino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore