NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tanta neve, boom di presenze in Sila ed Aspromonte

     

     

    Tanta neve, boom di presenze in Sila ed Aspromonte

    26 dic 11 Nevica da giorni sulla Sila e sull'Aspromonte per la gioia degli amanti degli sport invernali, impianti di risalita aperti ma non tutti in funzione e affollamento da pienone nelle località turistiche calabresi. E' boom di presenze a Camigliatello Silano dove le piste blu e rossa lunghe quasi due chilometri sono letteralmente prese d'assalto dagli sciatori. Albergatori e ristoratori incrociano le dita e sperano in una performance di riguardo per tutto il periodo delle vacanze natalizie. "Registriamo un superpieno - fanno sapere - e le prospettive dopo le buone presenze natalizie sono molto interessanti anche per i giorni a venire che coincidono con le festività di fine anno tradizionalmente molto più favorevoli per chi ama praticare lo sport invernale per eccellenza". A Lorica, pochi chilometri di distanza, altra località montana cosentina della Sila, le cose però cambiano: la moderna cabinovia è aperta ma non è possibile inforcare gli sci perché, pur essendoci la neve, il vento, che ha soffiato impetuoso nelle ultime ore, ha spazzato le parti alte del tracciato impedendo una copertura uniforme. "Speriamo che entro la giornata - confidano i responsabili dell'impianto - si possa riuscire ad aprire le piste per i tanti 'aficionados' che già fremono per poter fruire delle piste della Valle dell'Inferno". Buone notizie, invece, per chi preferisce lo sci di fondo. In località Carlomagno, a metà strada tra Silvana Mansio e Lorica, la stazione propone i suoi tre anelli della lunghezza di 3, 5 e 7 chilometri ad un'altitudine media di oltre 1.500 metri. Neve in abbondanza e circuiti totalmente a disposizione degli amanti degli sport invernali a Villaggio Palumbo, nel crotonese, dove le piste che s'affacciano sullo specchio del lago Ampollino, tutte aperte, sono affollate e adeguate alla bisogna. Non manca la materia prima, la neve caduta copiosa nelle ultime ore, nemmeno a Gambarie d'Aspromonte dove, tuttavia, per poter dare il via alla stagione sciistica lungo i dieci chilometri di piste e i quattro impianti di risalita, bisognerà aspettare mercoledì prossimo, 28 dicembre. Le strutture, infatti, sono in fase di collaudo finale e, al momento, è possibile solo godere del panorama imbiancato solo come pedoni. "Le presenze ci sono e non si tratta solo di calabresi ma pure siciliani e anche molti pugliesi - dice Andrea Perri, albergatore di Gambarie - anche se per il periodo delle festività di Capodanno non possiamo certo parlare di risultato eccellente e questo soprattutto a causa delle ripercussioni negative della crisi economica. Per quanto ci riguarda come operatori abbiamo dato fondo a tutta la nostra fantasia e alle nostre possibilità per predisporre dei pacchetti invitanti per le famiglie e in particolare per i più piccoli. Speriamo di ottenere riscontri positivi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore