NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza approva piano venatorio e cinghiali

     

     

    Provincia Cosenza approva piano venatorio e cinghiali

    20 dic 11 "Nella sua ultima riunione il Consiglio Provinciale di Cosenza ha approvato due provvedimenti che, a mio parere, meritano particolare risalto e attenzione: il Piano faunistico venatorio provinciale e il Piano straordinario di gestione del cinghiale". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore al Patrimonio faunistico, caccia e pesca della Provincia di Cosenza, Biagio Diana. "Il Piano Faunistico Venatorio - prosegue Diana - è il primo ad essere redatto in Calabria ed è uno strumento fondamentale per la tutela e la gestione della fauna selvatica e per la difesa e la protezione dell'habitat in cui essa vive e si riproduce. Una delle maggiori novità previste nel Piano è quella di promuovere l'istituzione di un Osservatorio faunistico provinciale allo scopo di favorire lo studio della biologia della fauna selvatica presente sul territorio e di verificarne i rapporti con l'ambiente". "Il Piano straordinario della gestione del cinghiale, anch'esso primo in Calabria - aggiunge Diana - nasce, invece, dalla constatazione che, soprattutto nell'ultimo periodo, il fenomeno del sovraffollamento degli ungulati su gran parte del territorio provinciale rappresenti una vera e propria emergenza economica e ambientale. La Provincia, per contrastare questo fenomeno, ha redatto un piano straordinario di abbattimento soprattutto per quelle zone dove il fenomeno è più presente, ovvero la zona dell'Alto Jonio che comprende i comuni di Plataci, Albidona, Castroregio, Alessandria del Carretto, Oriolo, Nocara e Canna e la zona Pollino-Alto Tirreno che comprende i comuni di Verbicaro, Grisolia, San Sosti, San Donato di Ninea, Acquaformosa, Lungro e Altomonte. Dall'intervento restano escluse le aree ricadenti nel perimetro del Parco del Pollino con cui abbiamo interloquito costantemente e continueremo a farlo, così come lo faremo con il Parco della Sila e con gli altri soggetti istituzionali presenti nella nostra provincia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore