NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protesta municipalizzata, Reggio Calabria sommersa dai rifiuti

     

     

    Protesta municipalizzata, Reggio Calabria sommersa dai rifiuti

    10 dic 11 E' emergenza rifiuti a Reggio Calabria dove la spazzatura per le strade non viene raccolta da quattro giorni a causa di una protesta dei dipendenti della Leonia, la municipalizzata che si occupa dello smaltimento. Tonnellate di rifiuti sono accatastate per strada, accanto ai cassonetti, creando anche disagi alla mobilità di persone ed auto. Alcuni contenitori sono stati incendiati nel corso della notte da cittadini esasperati per la situazione. E le condizioni igienico-sanitarie rischiano di peggiorare ulteriormente se la protesta andrà avanti. I lavoratori lamentano il mancato pagamento di 15 giorni di stipendio di ottobre e chiedono garanzia sul pagamento delle spettanze di novembre, previsto per il 15 dicembre, e della tredicesima. Ieri, in Prefettura, si è tenuta una riunione con il sindaco Demetrio Arena, i rappresentanti dell'Azienda ed una delegazione di lavoratori nel corso della quale Arena si è impegnato a pagare il 15 dicembre le due settimane di stipendio avanzate ed entro la fine del mese la mensilità di novembre e la tredicesima. Le rassicurazioni del Sindaco, però, non hanno convinto i lavoratori che nel corso di un'assemblea hanno deciso di andare avanti nella protesta sino al pagamento delle spettanze e di effettuare la raccolta solo nei punti sensibili, quali gli ospedali, il carcere ed i mercati. La Leonia ha anche inviato una lettera al prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta, chiedendo la precettazione dei lavoratori in quanto non avrebbero rispettato le norme sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali dal momento che, dopo avere proclamato uno sciopero per il 14 dicembre, hanno iniziato l'astensione dal lavoro in anticipo rispetto a quella data. Allo stato, tuttavia, secondo quanto ha riferito la Prefettura, non vi sarebbero le condizioni giuridiche per un provvedimento di precettazione. La Prefettura, d'intesa anche con le forze dell'ordine, monitora comunque la situazione per vedere gli sviluppi. Stamani, intanto, alcuni consiglieri comunali della maggioranza di centrodestra si sono messi, simbolicamente, a raccogliere i rifiuti nei cestini su corso Garibaldi, la strada principale della città.

    Romeo "Pulito Corso". "Abbiamo pensato a questo gesto per dare un segnale alla città: qui nessuno è contro i lavoratori della Leonia ma siamo comunque tutti sempre e solo a favore di Reggio". Lo ha sostenuto il consigliere comunale del Pdl Daniele Romeo, che ha organizzato l'iniziativa di questa mattina a cui hanno preso parte anche gli assessori Berna e Morisani, i consiglieri Falcomatà, Imbalzano, Marra, Pizzimenti e Scarfone e i ragazzi della Giovane Italia, durante la quale gli stessi hanno spazzato e ripulito una parte del Corso Garibaldi. "E' un fatto simbolico - ha aggiunto - soltanto per ricordare che questa città ha bisogno di un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti. Comprendiamo i disagi del personale della Leonia che, è bene ricordarlo, hanno però ricevuto rassicurazioni dall'Amministrazione comunale riguardo l'imminente pagamento delle spettanze. Siamo sempre al fianco di tutti i lavoratori in difficoltà, disponibili al dialogo e alla ricerca delle soluzioni. Ciò detto, non possiamo ignorare la gravità dell'attuale situazione, con una città sommersa dai rifiuti che potrebbe subire gravi effetti dal punto di vista igienico-sanitari". "Non possiamo restare indifferenti - ha concluso Romeo - di fronte all'interruzione di un pubblico servizio: qualcosa si deve muovere e abbiamo voluto dare ai cittadini l'ennesima dimostrazione del nostro amore per Reggio e di come siamo sempre pronti a metterci in gioco in prima persona per il bene della città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore