NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Castiglione parte il festival delle "Parole sott'olio"

     

     

    A Castiglione parte il festival delle "Parole sott'olio"

    26 ago 11 Il sottosegretario Antonio Gentile, il governatore Giuseppe Scopelliti ed il vescovo di Noto Antonio Staglianò, oltre a Roberto Arditti, Arnaldo Caruso, Eric Salerno ed altri personaggi della politica, del giornalismo, dell'imprenditoria saranno tra i protagonisti del Festival delle Parole Sott'Olio di Castiglione Cosentino ideata dal consigliere regionale Salvatore Magarò e organizzata dall'Amministrazione comunale. L'iniziativa, la cui prima edizione è del 1998, prevede una serie di conversazioni al chiaro di luna prendendo spunto da quelle espressioni dialettali ancora oggi radicate nel linguaggio delle comunità. La prima stagione del Festival si è snodata lungo una serie di parole dal significato a tratti curioso, a tratti ambiguo ma tutte saldamente collocate nell'immaginario collettivo. Esaurita la prima fase, già dallo scorso anno si è aperta la seconda stagione denominata "Il dire e i detti", alla ricerca di quei proverbi capaci di sintetizzare le tante sfaccettature del vivere quotidiano. Quest'anno il filo conduttore del Festival sarà il detto: "Aru menzjùarnu 'u sule e' forte e ra fame puru" (a mezzogiorno il sole è forte e la fame pure). Al di là del suo significato letterale, è scritto in una nota, l'interpretazione più efficace del proverbio punta il dito sulle tante qualità del Sud, il Mezzogiorno appunto, dove il sole splende, dove esistono paesaggi incontaminati, dove sono nate e cresciute alcune tra le più affermate intelligenze del Paese e del mondo e dove però si continua a vivere nella povertà ed al di sotto degli standard internazionali. L'inizio è previsto domani in Piazza Puontu, con i saluti del sindaco Antonio Russo e con una serata sul tema "Sud per il Nord: perché i migliori se ne vanno?" moderata dalla giornalista Elly Sirianni. Interverranno Arnaldo Caruso, ordinario di microbiologia all'Università di Brescia, ideatore del vaccino At20 terapeutico contro l'Aids, e Carlo Lio, amministratore delegato di Milano Metropoli, già assessore alle opere pubbliche della Regione Lombardia e sindaco di Cinisello Balsamo. Seguirà il recital di Totonno Chiappetta. "Siamo convinti - hanno sostenuto il sindaco Antonio Russo e Salvatore Magarò, ideatore del Festival delle Parole Sott'Olio e che continua a curarne l'organizzazione di concerto con l'Amministrazione comunale - che anche questa edizione della rassegna continuerà ad attrarre l'interesse e la partecipazione dell'intera area urbana. Si tratta di un 'prodotto di nicchia', di una offerta culturale di qualità ormai consolidata con una formula ormai da tempo positivamente collaudata. I cittadini di Castiglione, come sempre, accoglieranno con la consueta ospitalità il pubblico di ritorno dalle vacanze, che senza dubbio affollerà il paese in occasione di questo appuntamento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore