NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scorie tossiche, iniziati gli scavi nel fiume Oliva

     

     

    Scorie tossiche, iniziati gli scavi nel fiume Oliva

    27 apr 10 Sono iniziati gli scavi lungo il letto del fiume Oliva, in territorio di Amantea, nell’ambito delle attività di ricerca di eventuali scorie tossiche o radioattive . I carotatori della ditta Toma Abele di Matera stanno lavorando alla foce del fiume, che poi risaliranno lentamente nei prossimi giorni. La ricerca che si sta effettuando, voluta dalla Procura di Paola, scaturisce dal sospetto che in diversi punti del greto del fiume possano essere state sepolte decine di tonnellate di rifiuti tossici e forse anche radioattivi. Il sospetto deriva dalle numerose rilevazioni effettuate nell’area, che confermerebbero una insolita radioattività, probabile causa di molti casi di morte per tumore. L’incidenza del cancro in questa zona, secondo alcune ricerche condotte ad hoc, sarebbe infatti molto superiore alla media regionale. La presenza di scorie viene da alcuni testimoni ricondotta allo spiaggiamento della motonave da carico Jolly Rosso, che nel dicembre del 1990, a seguito di una tempesta, si arenò proprio vicino alla foce del fiume Oliva. Sul suo carico ci sono ancora dubbi e si spera finalmente di fare chiarezza. La popolazione è scesa più volte in piazza, in particolare nell’autunno scorso, quando la vicenda delle presunte scorie di quest’area si è intrecciata con quella del ritrovamento di una nave sconosciuta, che poi si rivelò essere un relitto della prima guerra mondiale e non una “nave dei veleni”. Le operazioni di carotaggio dureranno per almeno 11 settimane. Poi le analisi dei campioni.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore