HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie dall'area urbana di Cosenza

 

Iniziativa sulla Dieta Mediterranea il 17 nella Biblioteca Nazionale

16 dic 09 “Dieta Mediterranea: un’ipotesi di modifica del modello di sviluppo regionale tra storia, natura e mercato internazionale”. È il titolo di un’importante iniziativa che si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 16.00 nella Sala Giacomantonio della Biblioteca Nazionale, a piazzetta Toscano. L’iniziativa vede tra i suoi promotori l’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cosenza, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Associazione “Le Botteghe di Alarico”, il Consorzio “Assapori”, l’Istituto Nazionale Assaggiatori Pane, l’Associazione “Gusto Meridiano”. Ospite dell’incontro sarà il prof. Fausto Cantarelli, Presidente dell’Accademia Alimentare Italiana, promotore di diversi programmi di sviluppo locali tra cui il parco storico dell’alta gastronomia rinascimentale, la nascita e lo sviluppo dell’Acetaia d’Italia tra Modena e Reggio Emilia, nonché l’istituzione dell’Istituto Nazionale della Dieta Mediterranea. Saranno presenti l’Assessore Regionale all’Agricoltura on.le Pierino Amato, l’Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cosenza Maria Rosa Vuono, il Sindaco della Città avv. Salvatore Perugini ed il Sindaco di Nicotera Salvatore Reggio. A moderare il dibattito, cui parteciperanno rappresentanti della Camera di Commercio e delle Associazioni degli Agricoltori, sarà il dott. Ermanno Cribari. Lo scenario suggestivo della Sala Giacomantonio ospita in questi giorni anche la mostra “Cosenza, ritorno in via degli orefici”, organizzata dall’Associazione “Le Botteghe di Alarico” in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive e con la Biblioteca Nazionale.

Le Botteghe di Alarico per rivitalizzare il centro storico

16 dic 09 “Le Botteghe di Alarico” è un progetto fortemente voluto dall'assessore alle Attività Produttive del Comune di Cosenza Maria Rosa Vuono che punta a riportare nel centro storico della città – così come dichiarato dall'assessore - un certo genere di commercio, che caratterizzandosi per la sua tipicità possa essere di interesse per i cittadini, ma anche per i turisti. Questi infatti – ha proseguito la Vuono – non cercano nella zona storica tanto il pub, quanto le antiche botteghe artigiane, che non a caso sono quelle che finora hanno resistito meglio. Proprio in vista di questo obiettivo l'associazione, che è parte integrante a sua volta del più vasto progetto “Artesio”, ha promosso una mostra orafa di tre grandi artisti cosentini. Palcoscenico sono state le bellissime sale della Biblioteca Nazionale, che hanno ospitato le creazioni dei maestri orafi Margherita Cesca, Sandro Prandina e Claudio Gaudio di “Adamas”. Ognuno ha avuto a disposizione due vetrine per poter esporre le proprie creazioni, in modo che il pubblico dei visitatori possa ben comprendere le specificità del suo stile. L'evento è stato idealmente suddiviso in tre mostre parallele, come ci ha spiegato uno degli espositori, Sandro Prandina: una dei gioielli, una delle teche messe a disposizione dalla Biblioteca con dentro esposti gli antichi attrezzi e quindi una delle pietre. Contestualmente è visitabile anche una mostra di libri sull'arte orafa. Decisamente un passo importante nella direzione giusta per far si che – per citare l'assessore Vuono – corso Telesio diventi una vetrina per gli artigiani che vogliono fare un salto di qualità.

Lunedì il Consiglio comunale sull’attuazione delle linee programmatiche

16 dic 09 La conferenza dei capigruppo ha fissato a lunedì 21 dicembre, alle ore 14.00, la prossima seduta del Consiglio comunale con un unico punto all’OdG: 1) Verifica dell’attuazione delle linee programmatiche di mandato, ai sensi dell’art. 42, comma 3, del t.u.o.e.l. n. 267/2000 e degli articoli 18, comma 1, e 20 - lett. c) dello Statuto. Come si ricorderà, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale il Sindaco Salvatore Perugini – già impegnato nel confronto all’interno della competente commissione consiliare - aveva espressamente manifestato la volontà di porre la questione all’attenzione del Consiglio entro la fine dell’anno.

Spettacoli sull’isola pedonale rimandati se piove

16 dic 09 Potrebbero subìre slittamenti di data a causa delle condizioni atmosferiche gli spettacoli natalizi previsti sull’isola pedonale da domani al 19 dicembre. Ne dà informazione ai cittadini l’Assessore allo Spettacolo Francesca Bozzo dopo aver controllato le condizioni meteo dei prossimi giorni che prospettano pioggia battente sulla città. Se le previsioni dovessero risultare azzeccate, il divertimento è però solo rimandato. Le tre giornate di musica e cabaret ci saranno comunque, a cominciare dal primo giorno utile dal punto di vista climatico, accompagnando piacevolmente – come nei programmi- lo shopping e le passeggiate dei cosentini.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su Cosenza e hinterland

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti